giovedì 27 marzo 2025

Topolino 3618: Pesce d'aprile!

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina "scherzosa" è di Davide Cesarello


Per quanto riguarda gli articoli, nel primo lo sceneggiatore Marco Bosco ci parla del genere letterario del giallo. Abbiamo un nuovo personaggio per le lezioni di disegno e questa volta tocca al Newton Pitagorico di Andrea Maccarini. Poi uno speciale dedicato agli scherzi che sono stati fatti nel corso degli anni al povero Paperino. Infine anticipazioni sulle speciali card che si troveranno in omaggio con l'Almanacco Topolico e sulla prossima storia in dialetto che ci sarà nel prossimo numero della rivista.

Mistero a quattro corde - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Carlo Limido
A proposito di giallo, la rivista si apre proprio con un'indagine di Topolino scritta da Bosco. Il topo e Minni sono stati invitati da un loro vecchio amico a un festival musicale. Solo che il famoso violinista che nella serata inaugurale doveva suonare uno prezioso strumento misteriosamente sparisce...

Paperino e il vestito ballerino - Sceneggiatura di Giovanni Eccher, disegni di Ottavio Panaro
Paperino promette a Paperina di partecipare a una gara di mimi per beneficenza, solo che è assolutamente incapace. Verrà in suo aiuto la solita invenzione di Archimede, che però si dimostrerà fin troppo potente! 

Newton Pitagorico e lo spauratore da brivido - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Mattia Surroz
Newton inventa un apparecchio in grado di togliere la paura dalle persone, e decide di rendere tutta la città senza alcun timore. Ma anche qui ci saranno degli effetti collaterali non previsti. 

Paperino, Jones e la gara dei burloni - Sceneggiatura di Kurt Narum e Arild Midthun, disegni di Arild Midthun
Ecco la storia a tema "pesce d'aprile". Paperino e il vicino Jones vengono a sapere che c'è un concorso in cui vince chi dimostra di saper star meglio alle burle, quindi si scatenano facendosi numerosi pesanti scherzi senza poter reagire. 

Topeo scienziato viaggiatore: La biblioteca più grande della storia - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Marco Palazzi
Ritorna Topeo lo scienziato viaggiatore. Questa volta si reca ad Alessandria D'Egitto, assieme a Pipponio, Marzio e Timeo, richiamato dal suo vecchio maestro. Il suo mentore gli chiede una mano per risolvere il mistero della misteriosa sparizione e apparizione di papiri dalla colossale biblioteca d'Alessandria. 

Nessun commento:

Posta un commento