mercoledì 18 dicembre 2024

Topolino 3604

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. Come l'anno scorso, la bellissima copertina di Ivan Bigarella si "completerà" con quella della prossima settimana! 

Per quanto riguarda gli articoli, arrivano nuovi personaggi per le lezioni di disegno: Qui, Quo, e Qua e l'insegnante per l'occasione è Simona Capovilla! Poi un'anteprima del film Mufasa in arrivo nella sale e uno speciale sulle tradizioni natalizie di tutto il mondo.

Topolino e il segreto del pianeta inosservabile Terzo Episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giuseppe Facciotto
Ricordo che anche in questo numero tutte le storie sono ambientate in un pianeta Terra in cui molte cose sono cambiate. Alla fine dello scorso numero abbiamo scoperto che in verità ci troviamo sul cosiddetto "pianeta inosservabile", che sta in qualche maniera imitando la nostra Terra..ma sarà veramente così? Comunque, in questo terzo capitolo della saga principale, i "nostri" Topolino e Enigm sono stati arrestati dalle forze dell'ordine, qui comandate da Gambadilegno. Il topo racconta la sua storia a Macchia Nera, qui consulente della polizia, e trova in lui un insospettabile alleato! 

Gastone in: La fortuna è cieca - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Andrea Maccarini
In questa realtà è Gastone che ha ereditato il costume di Fantomius e quindi è lui a diventare un supereroe: Gastonik! Lo scienziato che lo aiuta è Spennacchiotto, mentre il suo acerrimo nemico è Archimede. Gastonik si reca a un luna park abbandonato dove si nasconderebbe la sua nemesi, ma rimane vittima di una trappola che gli fa perdere la memoria...

Pico, Paperoga e la laurea sotto l'albero - Sceneggiatura di Andrea Malgeri, disegni di Andrea Maccarini
Pico invece è un vero e proprio "zuccone" che non riesce a prendere una laurea che sia una, fallendo sempre. Per sua fortuna arriverà in suo soccorso Paperoga, che qui è il più istruito papero del mondo ma che nasconde pure secondi fini.

Amelia e la moneta della discordia - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Mattia Surroz
Situazione ribaltata anche per Amelia: qui è una miliardaria misantropa che non crede alla magia. Nonna Caraldina assume l'agenzia P.d.P. Forever per farla diventare un pò più filantropa. Ovviamente dietro l'agenzia c'è Paperone, che si avvale dell'aiuto di un gruppo di attorucoli, i Bassotti! Una delle migliori storie di questa serie alternativa.

6 commenti:

  1. Certo che non avevano un cavolo da fare con 'sto mondo alternativo 😅
    Le due col Natale non sembrano molto natalizie, pare messo lì a forza. L'ultima se non avessi messo l'immagine tu, neanche me ne sarei accorto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il Natale è un pò posticcio in quelle storie, però l'esperimento del mondo alternativo è stato sicuramente affascinante

      Elimina
  2. Ovviamente ho preso anche questo, non dico solo per la copertina, ma quasi...

    RispondiElimina
  3. Mamma mia...di sicuro le nuove storie hanno un taglio molto molto particolare e moderno.
    Beh, invoco il potere dell'Ema-nostalgia e vado a rileggermi qualche classico degli anni '90 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che gli sceneggiatori si impegnano molto ultimamente :D

      Elimina