martedì 3 dicembre 2024

Sparta non piange - Lorenzo Palloni

 

Stasera parliamo di questa recente pubblicazione di Mammaiuto, protagonista l'eclettico Lorenzo Palloni! 

"Sparta non piange", che prende il titolo da una delle storie contenute, è appunto una raccolta di storie brevi realizzate dal prolifico fumettista. Tutte le storie sono introdotte da una citazione di un personaggio illustre. Si inizia con Amondawa: Il segreto del tempo, con una coppia che perderà per l'appunto il senso del tempo quando scoprirà un'incontaminata tribù amazzonica.

Si ispira forse a "Minority report" la storia successiva, "Nebbia di guerra".Un giudice che è chiamato a visionare potenziali crimini futuri verrà messo di fronte a una scelta terribile. 

Eccoci con la storia che da il titolo al volume, che è anche la più lunga del lotto. L'antichità greca però non c'entra: Dina Sparta è una donna che viene chiamata a prendersi cura del fratello Ennio, che ha probabili problemi mentali visto che si è cavato gli occhi. Ma alla fine i suoi deliri si riveleranno premonitori. 

Nella breve "Il dubbio" un supereroe combatte contro l'ennesima creatura mostruosa, però come spesso accade l'apparenza inganna. 

"Lamenti ovvero il mestiere del tempo" fa parte della serie "Musei a fumetti", la serie di albi distribuiti gratuitamente in vari musei italiani, e quindi è un'ottima maniera per recuperarla, dato che la maggior parte sono introvabili. Comunque, al museo civico del castello di Conegliano l'anziana curatrice afferma di aver sentito uno strano lamento provenienti dai piani di sopra, e inizia a indagare con il custode. 

Si finisce con "Giaomo l'Atomo", più che mai attuale visto che affronta il tema del femminicidio. Un assassino subirà un tremendo e paradossale contrappasso per la sua pena. Insomma, anche con questa raccolta Palloni dimostra la sua bravura come autore unico. In attesa della nuova serie uscita per Saldapress, di cui parlerò presto. Vi lascio al link dello shop di Mammaiuto per acquistare Sparta non piange: https://www.mammaiuto.it/prodotto/sarta-non-piange/

Nessun commento:

Posta un commento