sabato 21 dicembre 2024

Il Vernacoliere Dicembre 2024

 

Stasera parliamo del Vernacoliere di questo mese! 

All'interno della storica rivista satirica toscana trovano spazio come sempre le raffiche di vignette e strisce, primo fra tutti Max Greggio che affronta il tema delle varie associazioni che sotto le feste si fanno vive per donazioni più o meno lecite

Poi troviamo il Cacciuccio di Andrea Camerini, sulle malefatte del nostro Governo..

Le Vacche Magre di Francesco Natali.. 

..e Lemmi Paranza di Giuliano Lemmi

Troviamo poi le consuete prime pagine "fasulle", come Famiglia Littoria, di Ettore Ferrini, con la vittoria di Trump 

...e Nuovissimo Devoti con Brio, di Fabio Nocchi

Per quanto riguarda i fumetti, Il Troio di Andrea Camerini affronta a suo modo il tema de "La solitudine". L'ennesima conquista del protagonista gli fa riflettere su cosa succederà quando smetterà con questo turbinio di donne. 

Mentre Gesù Due di Max Greggio e Andrea Rovati viene sfidato da un rapper con un vero e proprio "dissing", che va tanto di moda. Peccato solo che il rapper riceva l'ispirazione da qualcuno che Gesù conosce molto bene.

L'Ispettora Caàtaghan di Tommy e Claudio si lamenta del fantomatico cambiamento climatico, quindi vuole andare nelle fogne per. vedere come mai ci sono tutti questi allagamenti. 

Nel Vernacoliere inoltre troviamo come sempre due mie vecchie conoscenze: Domenico Martino e le sue vignette e Filippo Pieri con una vignetta realizzata assieme a Tommaso Ferretti e una storia della Famiglia Passerini realizzata assieme a Cryx! 

La rivista si chiude con due recuperi del passato, due storie delle serie "Asylo" e "Cane" opera di Federico Sardelli! 

Nessun commento:

Posta un commento