Urban Fantasy è quel genere narrativo in cui la magia invade ambienti urbani, luoghi comuni in cui potremmo vivere anche noi. Nell'editoriale si fa l'esempio delle opere di Clive Barker o di Sandman di Neil Gaiman. Altro bell'esempio è la saga di Highlander, a cui è dedicato un articolo all'interno di questa antologia. Perché di questo si tratta: Sortilegi è un'antologia di questo genere, con cinque fumetti e un racconto, tutti realizzati dagli studenti della Storytelling Comic School. Si inizia con L'acchiappastorie, di Milo Monte. Uno scrittore in crisi trova uno speciale taccuino che lo aiuta a ritrovare la vena creativa.
In Nekomusume, di Nicola Pavan, una donna conosce una particolare creatura del folklore nipponico, una specie di gatto antropomorfo. Dovrà aiutarla a recuperare un determinato manoscritto.
Curiosa anche Croco Morfosi, di Ergi Arapaj. Un ragazzo si ritrova trasformato in un coccodrillo e poi viene coinvolto da un sovrano in una particolare missione.
Come detto, all'interno di Sortilegi c'è pure un racconto, Una piuma x un demone, di Riccardo Gardenal. Quattro ragazzi vengono arruolati da un prete di un paese nella lotta contro il male. Il prete dona loro un talismano in grado farli diventare dei veri e proprio angeli guerrieri. Molto interessante.
Continuiamo con i fumetti con Backtraking, di Simone Brisotto, che vede il protagonista ritrovarsi all'interno del videogioco a cui stava giocando.
Si finisce con un'anteprima di un prossimo volume: La scala del ragno di Giacomo Pistolato. Un mondo popolato di animali antropomorfi. C'è qualcuno che rapisce i "teenagers" per sottoporli a delle sadiche prove. Se amate il genere apprezzerete questo volume, che può darvi l'opportunità di conoscere diversi autori emergenti. Vi lascio come sempre con il sito di Storytelling Comic Books:
Nessun commento:
Posta un commento