mercoledì 23 ottobre 2024

Topolino 3596

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. La copertina è di Andrea Freccero


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'interessante speciale scientifico sui sistemi tecnologici innovativi usati in archeologia, uno speciale che si riallaccia a una storia a fumetti dei paperi presente nel numero. Poi ovviamente anticipazioni dal Lucca Comics. E un'intervista alla speaker radiofonica Florencia Di Stefano-Abichain sul mondo della lirica, in occasione dell'uscito del nuovo "topo libro". 

PK - Metallo pesante - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Grande ritorno per PK. Il supereroe è riuscito a scappare dal pianeta prigione chiamato "Il Pozzo" e si trova in compagnia del nuovo amico e allato Kilborg. Ora i due trovano un'astronave abbandonata e con questa arrivano in un altro pianeta, dove Kilborg viene venerato come un eroe. Per questo la coppia dovrà difendere gli abitanti da un'invasione di pirati spaziali. Nuova storia memorabile di PK, con alcuni personaggi scritti benissimo, fra tutti ovviamente Kilborg e pure il capo dei pirati con i suoi "pentimenti". 

Paperino e il manuale del trovamostri - Sceneggiatura di Giulio Gualtieri, disegni di Roberto Vian
Nuova storia per Lord Hatequack, che casca a fagiolo per Halloween. Paperoga parla a Paperino di un fantomatico manuale del "trovamostri". Allora il secondo è curioso, e dopo aver installato un'App, il misterioso manuale gli arriva a domicilio. Da quel momento, comincerà a vedere strane presenze fuori casa sua... Storia con forti sfumature horror, con un bel colpo di scena finale. 

Pippo in: Domande e risposte - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giulia La Torre
Orazio mostra a Pippo il suo "assistente vocale", chiamato Topiri. Pippo prova a far delle domande a Topiri, una più assurda dell'altra. Molto divertente il finale. 

Pico De Paperis e il segreto del papiro - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giampaolo Soldati
Eccoci con la storia scientifica citata prima. Paperone e Rockerduck si aggiudicano assieme (per errore) un papiro del popolo degli Anatrazi. Pico De Paperis e Archimede, anche grazie alle nuove tecnologie, riusciranno a decifrarlo, e sembra che parli delle indicazioni per una "casa dell'oro". Tutti e quattro partiranno per il Paperal alla ricerca del tesoro. Una solida storia didattica. 

Topjorn, i vichinchi perbene e la biennale barbarica - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Andrea Malgeri
Topjorn è il capo villaggio di "vichinghi perbene", vichinghi civilizzati e che apprezzano l'arte. Tanto è vero che assieme a Pippulf e Horazjold si reca a Venezia per partecipare alla biennale di "arti non grezze". Ma una volta nella città lagunare, i buoni vichinghi scopriranno che è invasa dai barbari chiamati Vandali! Molto divertente, con parecchie citazioni. 


Nessun commento:

Posta un commento