mercoledì 16 ottobre 2024

Topolino 3595

 

Stasera parliamo del nuovo Topolino uscito oggi. La copertina autunnale è di Andrea Freccero! 

Per quanto riguarda gli articoli, a proposito della storia di apertura abbiamo uno speciale dalla splendida Brescia e precisamente dal museo di Santa Giulia. Poi si inizia con un nuovo personaggio per le lezioni di disegno, con il Macchia Nera a cura di Paolo Mottura! Infine, anticipazioni sul prossimo Lucca Comics, sul sticker album dedicato ai 90 anni di Paperino e sul ritorno di PK che avverrà settimana prossima sempre su Topolino,

Gastone e l'illustre fortunato - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Gastone si trova in Italia accompagnato da sua zia Olivia. I due stanno effettuando un tour artistico, perché si scopre che il papero fortunato si diletta pure di pittura. Quando scoprirà una straordinaria somiglianza con un papero ritratto nel rinascimento, vorrà approfondire l'albero genealogico dei "fortunati" intraprendendo con la parente un viaggio per tutta Italia. Un bellissimo viaggio per il nostro paese, con in più un ottimo insegnamento finale. 

Topolino in Tutti sospetti - Sceneggiatura di Niccolò Testi, disegni di Marco Mazzarello
Un'attempata diva del cinema viene derubata di un prezioso cimelio. Però oltre alla polizia di Topolinia (con ovviamente Topolino) indagherà pure uno scalcinato investigatore privato, Leo Baskerville, mandato da chi doveva acquistare l'oggetto. Il topo e Baskerville collaboreranno così nelle indagini, e legheranno in qualche maniera fra di loro. Un avvincente giallo, con finale quasi commovente. 

Paperino e il nuovo hobby di Paperoga - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Valerio Held
Il nuovo hobby di Paperoga è un pupazzo da ventriloquo, una specie di versione più piccola di sé stesso. Paperino non sa però resistere e pensa di giocare uno spaventoso scherzo al cugino. Fino al sorprendente finale! 

Don't worry Bum happy presenta: Lastre e flash - di Corrado Mastantuono
"Comica" muta per Bum Bum Ghigno. Avendo problemi di salute, si reca dal dottore, che gli prescrive però di fare delle lastre. Bum Bum penserà di risparmiare andando da un fotografo normale... 

Paperino e la caccia al tesoro nei secoli - Sceneggiatura di Gorm Transgaard, disegni di Andrea Freccero
Storia "estera" che è stata adattata per poter essere inserita nella rivista. Comunque, Paperino e nipotini trovano uno strano cubo in grado di aprire portali da cui escono esseri di altre epoche della Terra. Per poter fermare il fenomeno, Archimede suggerisce di seguire le istruzioni date dal cubo stesso, che indicano di recuperare vari oggetti da diverse epoche storiche. Compito che toccherà al povero Paperino! Un storia divertente, molto particolare. 

Nessun commento:

Posta un commento