giovedì 10 ottobre 2024

Topolino 3594: Topolino e il ferro di Orlando


Stasera parliamo del Topolino uscito ieri! La copertina "puppesca" è di Ivan Bigarella!


Per quanto riguarda gli articoli, a proposito della prima storia abbiamo uno speciale dedicato proprio ai "pupi" siciliani. Poi ultima lezione di disegno per Emmanuele Baccinelli e il suo Paperinik. Altro approfondimento a fine rivista, con tema l'intelligenza artificiale, articolo che si riallaccia anche qua a una storia con protagonista Amelia! 

Topolino e il ferro di Orlando - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Giampaolo Soldati
Ritorna dunque il personaggio di Topalbano, ovviamente ispirato al Montalbano di Camilleri. Avviene un gemellaggio fra Topolinia e Vigatta, quindi il commissario siciliano si trova nella città dell'amico Topolino, ma in rappresentanza, non per "lavoro". Però Topalbano si troverà costretto a entrare in azione quando una compagnia teatrale proveniente dal suo paese è minacciata da un anonimo. Inoltre avviene una strana sparizione in un museo che espone oggetti proprio da Vigatta. Non conosco bene le avventure di Topalbano, visto che sono uscite in un periodo in cui non leggevo Topolino, ma questa mi è piaciuta, perché Topalbano ha tutto l'umorismo e la sfrontatezza dell'originale, e si spalleggia bene col nostro Topolino. E la trama contiene un bel mistero intricato che sarebbe piaciuto al grande Camilleri! 

Zio Paperone, le GM e lo spirito alpino - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Simona Capovilla
Paperone e i nipotini si trovano a Cuneo per via di un raduno "alpino" delle GM. Ma Rockerduck si trova anche lui sul posto, ed è convinto che la vecchia tuba debba incontrare il misterioso Dumont con cui ha in ballo un affare... Bella storia italiana con lo sfondo delle bellezze cuneesi e ovviamente alpine!  

313 per quattro alla seconda - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Marco Palazzi
Paperino ritenta con il "car pooling" dopo la disastrosa avventura della storia del numero 3542, in cui scorrazzò i suoi due cugini. Questa volta i passeggeri (compreso lui) sono quattro, e purtroppo per lui gli altri sono Pico, Paperone e Ciccio! Neanche a dirlo, le cose non andranno benissimo.

Paperoga's new professions: Stuff recover - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Nuovo lavoro per Paperoga da parte dell'agenzia di Filo. Questa volta deve fare il "recuperatore" di oggetti che sono stati prestati in giro. Anche qui, tutto sembra andare per il meglio fino al disastroso finale.
Amelia e la soluzione intelligente - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giampaolo Soldati
Archimede installa un nuovo sistema di allarmi a prova di magia, quindi Amelia si fa aiutare dall'inventrice Roberta a trovare una soluzione tecnologica: un androide dotato di intelligenza artificiale, che si rivelerà però fin troppo simile a lei. Una classica storia didattica, vedi l'articolo che ho citato sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento