mercoledì 2 ottobre 2024

Topolino 3593: Circus - Ombre della ribalta

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. La copertina "circense" è di Paolo Mottura!

Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni per disegnare Paperinik a cura di Emmanuele Baccinelli. Poi anticipazioni sul "Festival dei luoghi comuni" che si svolgerà nei prossimi giorni a Cuneo. Grosse novità anche in campo Disney con lo sbarco in digitale delle raccolte delle storie di topo e paperi, il ritorno su Topolino di Topalbano la settimana prossima e un'anticipazione sulle litografie, che saranno acquistabili sempre con la rivista, raffiguranti gli omaggi Disney ad Avengers e X-Men.


Circus: Ombre della ribalta - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Paolo Mottura
Prima storia (doppia) di questo nuovo ciclo incentrato su uno strano circo. Siamo in un sonnacchioso paese americano. L'atmosfera si risveglia quando arriva il misterioso circo Shadow. Il giovane abitante del luogo Mick McMouse si offre come come aiutante, e avrà il modo di così di scoprire qualche segreto del misterioso spettacolo. C'è anche un primo giallo da risolvere, quello della sparizione di una giovane del luogo, di cui vengono incolpati proprio i circensi. Ma sicuramente i misteri non sono finiti. Ovviamente bellissimi i disegni di Mottura. 

Demotivational coach - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Nuovo incarico per Paperoga da parte dell'agenzia di Filo Sganga. Questa volta il papero deve fare il "demotivatore" per un uomo che pensa fin troppo allo sport e alla competizione, arrivando a trascurare così la sua azienda. 

La principessa nella torre - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Giulia Lomurno
Questa volta Paperin Paperotto accompagna sua nonna a fare le spese, ma dopo un pò abbandona l'auto, dove dovrebbe rimanere, per andare a trovare una sua amica che vive nei paraggi. La bimba però è rinchiusa in casa per via dei compiti. Ovviamente Paperotto immaginerà di essere un cavaliere che va a salvare la sua principessa da un mostruoso troll... 

Zio Paperone e la paglietta - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Carlo Limido
Nuova storia della serie "i cimeli raccontano". Questa volta riguarda una paglietta, nel senso di cappello elegante. Anni fa, quando Paperone giunse a Paperopoli, voleva entrare nelle grazie degli altri miliardari ma si accorge di non sapere nulla né di moda né di cultura. Allora trova un "consulente culturale", Pico de Paperis, che così ha la maniera di conoscere. 

Nessun commento:

Posta un commento