giovedì 24 ottobre 2024

Linus Ottobre 2024: Paolo Sorrentino

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato a Paolo Sorrentino. La copertina è di Sergio Ponchione. 

La rivista contiene come sempre le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Tom Gauld, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni (che torna dopo un pò di mesi), Inkspinster di Deco e Perle ai porci di Pastis. Continua la nuova saga di Il mondo di Niger, di Leila Marzocchi. Il Corvo si compiace che il suo piano ha avuto successo: in pratica le mosche si sono eliminate in gran parte da sole, e ora le superstiti si disperano.

Continua pure Traditori di tutti, di Paolo Bacilieri da Scerbanenco. Duca Lamberti ha concluso la particolare operazione su Giovanna. Poi la fa pedinare per capire le intenzioni del losco Silvano Solvere, il suo amante.

Stefano Tartarotti ci parla di un altro strano "abitante" dei boschi intorno a casa sua: il fagiano, e il suo caratteristico verso QUEEBEC! 

Eccoci con lo speciale dedicato al regista Paolo Sorrentino, che arriva in occasione del suo nuovo film Parthenope. Troviamo un'intervista di Giuseppe Sansonna allo stesso Sorrentino e un'intervista sempre di Sansonna all'attore feticcio Toni Servillo. Poi articoli di Angelo Curti, Roy Menarini, Ilaria Feole e Paolo di Paolo. Massimo Giacon nella sua pagina immagina proprio un Servillo straripante che occupa tutto lo spazio che in teoria sarebbe a disposizione di "Paolino Sorrentino"! Abbiamo poi illustrazioni di Alice Iuri, Claudio Scaramuzzi, Sergio Algozzino e Roberto Baldazzini. 

Toccanti le due pagine di Vincenzo Filosa intitolate "Water Tanks", che trattano il tema sempre attuale dell'immigrazione di disperati dall'altra parte del Mediterraneo. 

Quinta parte per Zodiac di Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis da Ai Weiwei. L'artista cinese continua con il suo racconto sui segni zodiacali e si arriva al drago. E' l'occasione per visitare un mercante cinese di arte moderna e poi per dedicarsi all'antica arte degli acquiloni. 

Nuova puntata anche per il classico Corte Sconta detta Arcana, di Hugo Pratt. Alla fine assistiamo all'assalto al treno con il tesoro degli zar. Solo che avvengono altri tradimenti e cambi di fronte, e alla fine Corto Maltese con Rasputin e Shangai Lil si ritrovano catturati dal barone Roman Linger-Sternberg. Una trama sempre più complessa e affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento