giovedì 26 settembre 2024

Topolino 3592: La leggenda del castello nero

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina "paurosa" è di Corrado Mastantuono

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo speciali dedicato ai luoghi più spaventosi del mondo, vista la storia di copertina, e un nuovo articolo dall'archivio di stato di Napoli, con la storia di un'antica lastra ritrovata a Cuma che è pure la protagonista di un fumetto con i paperi. Iniziano poi le lezioni per disegnare Paperinik a cura di Emmanuele Baccinelli. Infine, anticipazioni sulla prossima saga "circense" che inizierà settimana prossima.

La leggenda del castello nero - Sceneggiatura di Giulio A. Gualtieri, disegni di Giorgio Cavazzano
Ritornano i racconti del terrore a cura di Lord Hatequack, qui disegnati dal maestro Cavazzano. Notte da lupi a Paperopoli. Paperino racconta ai nipotini un fattaccio avvenuto molto tempo prima, di quando si imbatté per caso nel castello del titolo, una magione appartenuta a un malvagio duca che sarebbe appunto stregata. E il papero ne uscì per il rotto della cuffia. Fatalità, i nipotini, abbastanza scettici del racconto dello zio, dopo un pò si ritroveranno il castello davanti... Un'affascinante storia che secondo me potrebbe avere ulteriori sviluppi, visto che lascia molti punti interrogativi.

La casa delle storie: Paperino scalpellino a Cuma - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Blasco Pisapia
Come annunciato, nuova storia in collaborazione con l'archivio di stato di Napoli. Siamo in Campania, ai tempi degli antichi romani. Paperinio lavora come scalpellino per suo zio Paperonio: in pratica fissa sulla pietra i contratti del suo ricco parente. Ma un errore di "digitazione" lo costringerà a un disperato inseguimento! Una solida trama storica.

Newton Pitagorico e la luce della scienza - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Lucio Leoni
Newton come sempre non si sente apprezzato come inventore. L'occasione verrà quando una vicina chiederà una mano per sostituire una semplice lampadina. Ma come sempre il piccolo genio esagererà causando quasi la fine del sistema solare! 

Paperino, Qui, Quo, Qua e la recita movimentata - Sceneggiatura di Tormod Lokling, disegni di Arild Midthun
I nipotini hanno una recita, al quale riesce a infilarsi pure Paperino, che vuole strafare ritenendosi un grande attore. I tre però gli giocheranno un bruttissimo scherzo! 


Minni pret-a-porter fashion academy: Il bivio - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Giulia Lomurno
Ultima parte per la nuova serie di Minni pret-a-porter, incentrata sulla scuola di moda. Le ragazze riescono a sistemare il pasticcio che era sorto con i vestiti per il film, ma ecco che arriva un altro problema. Infatti il subdolo Monteau svela il suo piano, e dopo aver messo le mani (in teoria) sulla maggioranza della Purple Boutique vuole effettuare un drastico cambiamento, assieme alla sua socia di cui viene svelata l'identità. Riusciranno Betty e Minni a difendere la loro creazione? 

Nessun commento:

Posta un commento