giovedì 12 settembre 2024

Topolino 3590: Paperino, Paperoga e l'inafferrabile Pallonar

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri! La copertina calcistica è di Giuseppe Facciotto!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale sul campionato di calcio di Serie A che è partito da poche settimane. Poi un'anticipazione sulla seconda uscita delle carte Adrenalyx XL.


Minni Pret-A-Porter Fashion Academy: La classe - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Giulia Lomurno
Storia doppia per il ritorno della Purple Boutique di Betty, Minni e Priscilla. Le ragazze vengono contattate da Sari Tight della Topolinia Fashion Academy, la più importante scuola di moda della città. In pratica a Betty viene richiesto di diventare un'insegnante di moda nel prestigioso istituto, e lei coinvolge pure Minni. Ma non sarà affatto facile avere a che fare con una classe in cui ognuno pensa per sé. Purtroppo c'è da svolgere un progetto comune, quello di realizzare un vestito per una famosa attrice... 

Paperino, Paperoga e l'inafferrabile Pallonar - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Alessandro Perina
Anche a Paperopoli inpazza il calciomercato, e Paperone manda Paperino e Paperoga alla ricerca del bomber Pallonar, che è scomparso, per fargli firmare per il Paperopoli. Ma anche Rockerduck lo sta cercando, ovviamente per la sua squadra. Una divertentissima storia che prende in giro il mercato dei calciatori, con tante trovate e personaggi ispirati a Haaland, Antonio Cassano, Georgina Rodriguez e altri. 

Zio Paperone e le voci dello spazio - Sceneggiatura di Giovanni De Feo, disegni di Paolo De Lorenzi
Ispirato da una teoria di Leonardo, Paperone fa mettere in campo dal solito Archimede un sistema di satelliti che è in grado di captare i suoni provenienti da tutte le epoche dell'uomo. Diventa così possibile ascoltare le voci dei grandi del passato, ma così arriveranno le prime delusioni... Alla fine emergerà il lato romantico della vecchia tuba.

Passiamo all'altro lato della rivista, che ultimamente è riservato a grosse sorprese. Questa volta tornano i "what if" Marvel con Paperino che diventa Thor! La copertina è di Walt Simonson. 

What if...? Paperino diventa Thor - Soggetto di Steve Behlin, sceneggiatura di Riccardo Secchi, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Paperino accompagna i nipotini in Norvegia, a causa di una ricerca archeologica per le GM. Allontanatosi dai ragazzini, il papero assiste all'arrivo di bellicosi alieni "rocciosi" che vogliono invadere il nostro pianeta. Per fortuna in una grotta troverà il Mjolnir e così si trasformerà nel possente Thor! Pur fra vari tentativi maldestri di governare i suoi nuovi poteri, Paperino riuscirà a a rimandare gli invasori da dove sono venuti.  Interessante pure l'intervista a Secchi e al sempre bravissimo disegnatore Pastrovicchio. Il primo fra l'altro è il figlio del grande Max Bunker (Luciano Secchi), che era il direttore dell'Editoriale Corno, la prima distributrice dei fumetti Marvel in Italia! Quindi abbiamo un cerchio che si chiude. Ora speriamo in altri crossover con la Marvel, magari usando altri personaggio Disney e non solo il povero Paperino :) 

Nessun commento:

Posta un commento