giovedì 5 settembre 2024

Topolino 3589: Paperino e il dilemma a bivi

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La "duplice" copertina è opera di Andrea Freccero! 

Duplice perché, per continuare i festeggiamenti dei 90 anni del nostro amato papero, la copertina è disponibile in due versioni, con Paperino felice o Paperino arrabbiato! Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo "la parola della settimana", che questa volta è "gattabuia", citata in una storia a fumetti con Gambadilegno contenuta all'interno. Poi continuano le lezioni di disegno col Pluto di Alessandro Perina. Infine, un servizio con le meraviglie acquatiche da tutto il mondo e un'anticipazione sul ritorno della serie "Minni pret-à-porter"! 

Paperino e il dilemma a bivi - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Paolo De Lorenzi
Storia a bivi con protagonista Paperino. Il papero deve riuscire a sfuggire agli "accolli" da parte di Paperone, Paperina, Paperoga e altri per riuscire a godersi una giornata di tutto relax. Non sarà affatto facile. 

Gambadilegno e la gelosia canaglia - Sceneggiatura di Giovanni Eccher, disegni di Giorgio Cavazzano
In questo numero esordiscono ben due sceneggiatori. Il primo è Eccher, già apprezzato in Bonelli, che qui si avvale fra l'altro dei disegni del maestro Cavazzano. Dopo tanti anni il vecchio complice del Gamba, il "gagà" Ganimede, viene rilasciato di prigione. Tempo prima alla banda era riuscito un colpo, ma il malloppo era stato nascosto in un posto diventato irraggiungibile. Quel che è peggio, lo stesso Gamba è convinto che Ganimede ci si stira provando con la sua Trudi! Una storia molto matura, che affronta una sentimento quasi mai toccato su Topolino

Rockerduck e la persecuzione del Papero d'oro - Sceneggiatura di Niccolò Testi, disegni di Lucio Leoni
Secondo esordiente, Niccolò Testi, che invece ricordo per una vecchia autoproduzione. Comunque, Paperone è già apparso per ventisei volte nella copertina della rivista "Il Papero d'oro". Rockerduck per questo è stressato e continua a mangiare bombette. Il dottore gli prescrive riposo disintossicante, ma il pivello non riuscirà mai a liberarsi della "persecuzione" della vecchia tuba! 

L'appetito vien ascoltando - di Enrico Faccini
Storia breve per Ciccio che partecipa ad una fiera della ristorazione non capendo che all'evento si parla solo di macchinari ma non si consuma nulla! 

Zio Paperone e l'arcano artigiano - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Luca Usai
Amelia viene avvistata a Venezia, e Paperone arriva per capire cosa stia tramando la fattucchiera. Centra un talismano che trasmuterebbe gli oggetti in oro, un segreto ben custodito dai migliori artigiani veneziani. Una splendida storia per una splendida città, che gli autori dimostrano di conoscere bene! 


2 commenti: