venerdì 20 settembre 2024

Linus Settembre 2024: Star Trek

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato ad una serie tv (e non solo) veramente cult: Star Trek! La copertina è di Roberto Baldazzini con i colori di Nassim Honaryar.

La rivista contiene come sempre le strisce e i fumetti dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Tom Gauld e Perle ai Porci. Continua Traditori di tutti, di Paolo Bacilieri dal romanzo di Scerbanenco. La bella Giovanna, mentre viene da Duca Lamberti, continua a raccontare delle sue relazioni col rozzo macellaio e con il suo amante Solvere. 

Quarto capitolo per Zodiac, di Ai Weiwei, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis. Questa volta è il turno del segno zodiacale del Coniglio, e lo stesso Weiwei racconta a suo figlio la storia dell'artista tedesco Joseph Beuys, che usava spesso questi animali nelle sue opere. E' l'occasione poi per parlare di un'installazione artistica costituita da alberi opera dello stesso Beuys e di un'altra installazione "umana" realizzata invece dall'intellettuale cinese.

Stefano Tartarotti nelle sue pagine ci parla della tradizione campagnola dei famigerati e rumorosi decespugliatori. Vivendo anch'io praticamente in campagna ne so qualcosa! 

Eccoci con lo speciale dedicato a Star Trek, che arriva in occasione del sessantesimo anniversario della produzione dell'episodio pilota, Lo zoo di Talos, che all'epoca venne scartato. Tanto è vero che la serie è iniziata ufficialmente nel 1966. E' uno di quei casi in cui ho letto praticamente tutti gli articoli contenuti, che sono di Marcello Rossi, Alessio e Davide Candeloro, Michela Barotto, Daniele Clementi, Cesare Cioni, Lorenzo Miglioli, Enrico Sist e Daniele Brolli. Massimo Giacon racconta di un pedantissimo Spock che tormenta il povero Kirk, cosa non tanto diversa dalla realtà! 

Lorenzo Mò in Nerderprise immagina un nerd che racconta di fantomatici episodi di Star Trek che nessuno ha mai visto, e nessuno probabilmente vedrà.

Sergio Algozzino nei suoi Crossroad Comics affronta il tema del bacio fra Kirk e Uhura avvenuto in un episodio del 1968, un atto che fece storia anche se non fu in assoluto il primo bacio interrazziale trasmesso in tv. Lo speciale contiene anche illustrazioni dello stesso Sergio Algozzino, Sergio Vanello e Larry Camarda.

In Il mondo di Niger di Leila Marzocchi, Il Corvo confessa di aver rivelato alle mosche  l'ubicazione del teschio ma di aver anche detto loro che il loro vecchio rifugio è posseduto perché l'ha visto saltellare. Quindi le mosche ora sono combattute. 

Nuovo capitolo anche per il capolavoro Corte sconta detta arcana di Hugo Pratt. Corto è arrivato in Manciuria, e finisce in un covo delle Lanterne rosse, dove ritrova la ragazza che già lo aiutò in precedenza. Qui inoltre conosce uno strambo ufficiale russo, Nino... 

Nessun commento:

Posta un commento