venerdì 16 agosto 2024

Trap: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Trap, di M. Night Shyalaman

REGIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE: = 7.06

FP: L'apparente tranquillo pompiere Cooper accompagna sua figlia teenager Riley al megaconcerto della popstar del momento, Lady Raven, che è un pò Lady Gaga, Ariana Grande o Taylor Swift che dir si voglia e che è interpretata dalla figlia di Shyalaman, Saleka. Ma l'intero evento si rivela essere una trappolona per il macellaio, un serial killer che ha già mietuto 12 vittime. Come saprete già dal trailer, il macellaio è proprio Cooper, che si mette a cercare una via di fuga per evitare tutto lo spiegamento di forze dell'ordine. Il film è un intrigante thriller in cui praticamente si vedono solo un pò di feriti ma non c'è nemmeno un'uccisione, è tutto basato sulla tensione sempre più crescente. E in questo il regista si conferma un vero maestro, anche se non siamo ai livelli delle sue migliori prove. C'è pure il colpo di scena finale, come da tradizione. Ottima prova d'attore di Joshua Hartnett che letteralmente si sdoppia in padre amoroso e lucido serial killer. A proposito del cast, nei panni dell'esperta profiler dottoressa Grant troviamo Hayley Mills,  protagonista di classici Disney degli anni '60 come Pollyanna e Il cowboy con il velo da sposa, in originale The parent...trap! Scherzone di Shyalaman? 

MV: Shyamalan in genere mi piace. Non ho visto tutto ma una buona parte. Unbreackable resta il più bel film di supereroi di sempre per me. The sign, The village: bellissimi, particolari. Questo Trap non è a quei livelli ma è comunque un bel film. Nonostante noi sappiamo fin da subito chi è Il macellaio restiamo col fiato sospeso. Bravissimo il vecchio Joshua Hartnett, mette in piedi un personaggio nevrotico, maniaco del controllo e schizofrenico al punto giusto.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2024:

1) Deadpool & Wolverine 7.83

2) Back to black 7.81

3) The Iron Claw 7.68

4) Il ragazzo e l'airone 7.45

5) Chi segna vince/Axel F 7.25

6) Priscilla/Il ministero della guerra sporca 7.2

9) Rebel Moon Parte 2/Sei nell'anima/Unfrosted 7.12

12) Trap 7.06

13) Inside Out 2 7.05

14) Atlas 6.9

15) Road House/The Beekeeper 6.87

17) City Hunter 6.66

18) Damsel 6.42

19) Madame Web/Il miracolo di Sharon 6.37

21) Argylle 6.35

22) Lift 6.2

23) Fabbricante di lacrime 5.75



2 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto soprattutto dal punto di vista della regia, le scene si susseguono mantenendo intatta la tensione. La storia ha ovviamente delle lacune a livello di credibilità, ma d'altro canto in questo genere di film è sempre necessaria una "sospensione dell'incredulità" da parte dello spettatore, e Shyamalan riesce a ottenerla grazie anche a piccoli dettagli che tentano di dare un senso alle situazioni che sarebbero maggiormente improbabili nel mondo reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sono diverse cose un pochino assurde, ma è un film che certamente intrattiene, senza strafare: durata breve e poco spazio a violenza gratuita!

      Elimina