mercoledì 14 agosto 2024

Topolino 3586: Sandopaper

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. La copertina, col ritorno di Sandopaper, è di Andrea Freccero!

Per quanto riguarda la storia di copertina, abbiamo un'intervista agli autori Alessandro Sisti e Andrea Freccero. Poi un reportage da tutto il mondo con i luoghi in cui i gatti sono presenti in modo massiccio. Ultima lezione di disegno per Giuseppe Facciotto e la sua Amelia. Infine, un altro speciale con gli uccelli più colorati del nostro pianeta.

Sandopaper Primo episodio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Andrea Freccero
Eccoci con il ritorno della parodia di Sandokan con i paperi. Questa storia è in pratica il remake di quella classica degli anni '70 di Gazzarri e Carpi. Sandopaper è un pirata cialtrone che non viene preso sul serio da Lord De Paperillonk. Viene però a sapere della preziosa "perla di Labuan", quindi parte con i suoi tigrotti. Ma la missione fallisce miseramente e viene salvato proprio dal suo nemico Lord, a cui non rivela la sua identità... Un divertente omaggio ricco di citazioni, che regge benissimo il confronto con l'originale.

Topolino incontro un gatto - di Giuseppe Zironi
Ritornano le storie della serie Topolino Giramondo. Il topo sta tornando da una missione alla sorgente del Rio delle Amazzoni. Si ferma a dormire da una gentile signora che ha la casa piena di gatti. Però sopraggiunge un'alluvione, e i gatti vanno portati in salvo. Topolino si lancerà in un'impresa spericolata per portare in salvo l'ultimo gatto, a cui fra l'altro non va proprio a genio. Una bellissima storia avventurosa. E poi ci sono i gatti, che dire di più?

Le allegre ferie di Paperino - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Divertente e geniale storia "contenitore" della coppia Faraci-Faccini, contenente altre microstorie in cui il papero tenta invano di godersi le ferie ma viene disturbato da zio, Paperina, vicini, maltempo... 

Opinion supporter - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Nuovo lavoro per Paperoga procurato dall'agenzia di Filo Sganga. Questa volta il papero deve supportare le opinioni calcistiche di un timido ometto che non riesce mai farsi rispettare dai suoi amici. Ma Paperoga non ha fatto i conti con Paperino!

Zio Paperone e l'affare in concorrenza - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Marco Mazzarello
Paperone e Rockerduck devono trattare una concessione in una località impervia, e fatalità finiscono tutti e due paracadutati nella natura selvaggia. Il pivello dovrà affidarsi alla saggezza della vecchia tuba per sopravvivere. E alla fine Paperone riuscirà a ottenere gli accordi più vantaggiosi. 


Nessun commento:

Posta un commento