Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. La copertina estiva è di Davide Cesarello!
Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato ai Giganti di Mont'e Prama, altissime sculture nuragiche ritrovate in Sardegna negli anni '70 e che sono il tema della prima storia a fumetti. Poi continuano le lezioni a fumetti con la Amelia di Giuseppe Facciotto. Infine anticipazioni sul ritorno di Sandopaper che avverrà il prossimo numero!
Topolino e il mistero dei giganti - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Luca Usai
Il professor Zapotec racconta a una professoressa un racconto ispirato ai giganti di pietra citati prima. Un naufrago con le fattezze di Topolino viene ritrovato sulle coste dell'antica Sardegna da Minnia e suo amico Pippeddu. "Topoi" è immemore su come sia finito là, ma col tempo imparerà la lingua degli autoctoni e ricorderà il suo passato. Il topo affermerà che l'intera isola si trova in grave pericolo... Una storia doppia molto ben scritta e disegnata, fra l'altro da due autori sardi!
Paperino, Paperoga e il Natalestivo - Sceneneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Emmanuele Baccinelli
Approfittando dell'assenza di Paperone, Rockerduck porta al deposito una moltitudine di ciarpame invenduto natalizio. Ma Paperino e Paperoga troveranno un'astuta maniera per vendere comunque quella mercanzia.
Gambadilegno e la dea mascherata - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Lucio Leoni
Un furfante collega di Gamba e Sgrinfia ricorda loro la storia della "dea mascherata", la protettrice dei ladroni. In seguito ai due criminali sembrerà sul serio che tutto gira giusto per una volta...
Railway Welcomer - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Francesco Guerrini
Prima storia di una nuova serie in cui Filo Sganga si inventa nuovi e strampalati mestieri che vengono svolti poi dal solito Paperoga. Questa volta Paperoga deve presentarsi in stazione ad accogliere un tizio..
What if...? Paperino diventa Wolverine - Sceneggiatura di Luca Barbieri, disegni di Giada Perissinotto
Eccoci con l'evento della settimana, che si trova sull'altro lato, con copertina di Ron Lim! Un vero e proprio "What if" in cui a diventare Wolverine è il nostro Paperino. La storia scritta da Luca Barbieri, che si capisce che se ne intende parecchio anche di Marvel, è ispirato a quel capolavoro di saga di "Vecchio Logan". Mai mi sarei aspettato di trovare un adattamento con personaggi Disney di quel fumetto! Comunque, Gamba-Teschio governa su Paperopoli. Il suo covo è il deposito di Paperone e i Bassotti sono i suoi sgherri. Inoltre i supereroi sono stati derubati delle loro armi dallo stesso Gamba, e si nascondono. Paperino-Wolverine si trova nella fattoria di Nonna Papera, dove passa il tempo a oziare. Ma arriva Topolino-Occhio di falco, che vuole coinvolgerlo in un'impresa, quella di assaltare il deposito per riprendersi le armi degli eroi. Assieme al topo c'è pure Pippo-Hulk, che non ha dei bei trascorsi con Paperino... E questa è solo la premessa, ma la storia, pur di poche pagine, è avvincente e ricca di citazioni. Perché vengono mostrati diversi flashback della storia del papero, e sono tutti riferiti a storie classiche della Marvel. Comunque un esperimento molto interessante, che verrà presto ripetuto ancora con Paperino e Thor.
Nessun commento:
Posta un commento