sabato 24 agosto 2024

Linus Agosto 2024: Alien

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato a Alien! La copertina è di Riccardo Burchielli


La rivista come sempre contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Tom Gauld e Perle ai porci di Stephan Pastis. Continua Traditori di tutti, adattamento da Scerbanenco a cura di Paolo Bacilieri. Duca Lamberti procede con l'operazione su Giovanna, che nel frattempo gli racconta la sua storia, di come ha conosciuto il suo ricco fidanzato... 

Gianluca Costantini (disegni) e Francesca Mannocchi (testo) raccontano la situazione in Palestina, precisamente in Cisgiordania, dove la situtazione fra coloni israeliani e abitanti palestinesi è sempre più tesa. Colpisce sicuramente la figura di Issa Amro, attivista della resistenza non violenta palestinese. 

Tono decisamente più leggero per Stefano Tartarotti, che parla ancora una volta degli abitanti dei boschi attorno alla sua abitazione. Questa volta è il turno dei cinghiali! 

Eccoci poi con lo speciale dedicato a Alien, in occasione dell'uscita dell'ultimo film della saga. Troviamo articoli di Giuseppe Sansonna, Vanni Santoni, Daniele Brolli, Paolo Riberi e Lorenzo Miglioli. Massimo Giacon in "Little Alien" immagina un piccolo xenomorfo alle prese con i problemi della "vita di tutti i giorni", e poi a rapporto da suo "papà" Ridley Scott! 


Sergio Algozzino nei suoi interessanti "Crossroad Comics" elenca tutte le apparizioni e citazioni dell'alieno in altri film, serie tv, cartoni animati, eccetera. Poi parla dell'unico vero "Alien 2", quello apocrifo di Ciro Ippolito del 1980! 

Lorenzo Mò nella divertente Xenofobia immagina un piccolo xenomorfo entrare nell'apparato digerente di un umano, e incontrare tutta una serie di personaggi, fino all'inevitabile epilogo. Lo speciale contiene pure illustrazioni di Alice Iuri, Davide Bart Salvemini e Francesca Ghermandi.

Tornano dopo un pò di tempo le visioni di Rob Grassilli e la sua "Realtà diminuita", fotografie espanse dai disegni dell'autore. 

Vincenzo Filosa torna alle leggende calabresi con un tesoro che si troverebbe nell'altissima cima di Diavulòmani. 

Gran finale con la terza puntata di Corte Sconta detta Arcana di Hugo Pratt. A Shangai Corto Maltese conosce il simpatico militare americano Jack Tippit, che gli darà un passaggio, tramite aereo, verso la Manciuria. 

Nessun commento:

Posta un commento