Stasera parliamo del nuovo Color Fest, che come da tradizione estiva raccoglie storie con protagonista l'assistente di Dylan Dog!
Questa raccolta non contiene (ancora una volta) inediti, però ci sono le primissime storie di Groucho uscite nei mitici albetti allegati agli Speciali di DYD, scritte da Tiziano Sclavi in persona e disegnate dal compianto Luigi Piccatto (autore anche della copertina), quindi queste riproposizioni servono anche per omaggiare un grandissimo autore che ci ha lasciato da poco. Si inizia quindi con La cosa dietro al frigorigero, uscita in originale nel 1992. Groucho viene contattato da una donna perché il gatto di casa si ostina a fissare un punto della cucina "dietro al frigorifero", appunto. Il baffuto assistente afferma che non c'è assolutamente nulla.. e avrà pure ragione, in un certo senso. Nel frattempo un inetto primo ministro sta per essere confermato alla guida della nazione.
La seconda storia è ovviamente Horrorpoppin', realizzata dagli stessi autori nel 1993. Si fa fatica a scrivere la trama di questa sarabanda di situazioni assurde e barzellette che "prendono vita". Comunque, alla porta dello studio si presenta una biondona mozzafiato, ribattezzata ben presto "Eraora", che si innamora ricambiata di Groucho! Ah, come potete vedere entrambe le storie sono state magnificamente ricolorate per l'occasione da Erika Bendazzoli.
La raccolta si chiude con Una scatola di polvere, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Giorgio Cavazzano, uscita la prima volta nel 2017 in occasione dell'operazione Grouchomicon. Questa era già uscita in versione colorata nella raccolta "Dylan Dog nel segno di Cavazzano". Ripropongo la mia recensione:
Groucho qui fa le veci di DYD, e deve risolvere il caso di una famiglia che, dopo la cremazione di un parente defunto, con la conseguente presenza dell'urna funeraria in casa, ha la stessa infestata da...un fantasma di una vecchina sconosciuta! La soluzione del caso sarà veramente tragica, oltre che fortemente ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti. Il personaggio della vecchina invece finisce per incutere tenerezza e malinconia, e Groucho guadagnerà un'amicizia veramente inaspettata. Ovviamente non possono mancare la consuete situazioni e battute divertenti tipiche di queste storie e si vede che il maestro Cavazzano si è divertito un mondo.
Dylan Dog Color Fest 50: Groucho (fuori di) sesto - autori vari
pagine 96 - euro 6.90
Sergio Bonelli Editore
Nessun commento:
Posta un commento