lunedì 5 agosto 2024

Calvino Immaginario: I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni

Stasera parliamo di questo interessante catalogo di una mostra dedicata al grande Italo Calvino! 


La mostra Calvino Immaginario è stata organizzata dal Comicon e appoggiata dal ministero degli affari esteri. Una mostra itinerante, che ha coinvolto sedi consolari e la rete di istituti italiani di cultura nel mondo. Questo ovviamente è il catalogo di quell'esposizione, ed è suddiviso come essa in tre parti. Nella prima trovano posto nuovi fumetti e illustrazioni inedite ispirate ai lavori del grande scrittore. Daniel Cuello parte molto probabilmente dal Cavaliere inesistente per raccontare un mondo in cui tutti indossano un'armatura, tranne un vecchietto, che però è molto amico di un'armatura senza nessuno dentro... l'armatura diventa così la metafora di come ci rapportiamo agli altri. 

Lorenzo Mò fa incontrare nella luna di formaggio diversi personaggi Calviniani: Il barone rampante, il cavaliere inesistente, il visconte dimezzato e alla fine arriva pure Marcovaldo! Poi troviamo Simbiosi partigiane, di Pietro Scarnera, ispirato a un'idea dello stesso Calvino. La Resistenza vista attraverso piccole cose, come un fazzoletto rosso o un pidocchio. Ultimo fumetto (se così si può chiamare) Il motel dei destini incrociati, di Lorena Canottiere, che completa una trilogia iniziata dallo stesso Calvino, in cui il racconto è sviluppato attraverso l'uso dei tarocchi. Ogni fumetto presenta i vari dialoghi tradotti a fianco nelle altre tre lingue principali: inglese francese e spagnolo. Trovano spazio poi illustrazioni di Sara Colaone, Igort, Lorenzo Mattotti, Vittorio Giardino. Per ogni autore c'è pure un'esauriente scheda biografica. 

La seconda sezione è dedicata ai fumetti tratti da opere di Calvino, o semplicemente fortemente influenzati. E anche qui la lista è lunga: Si inizia dal Barone rampante di Vanessa Cardinali e si finisce con Il visconte dimezzato di Leigh Sauerwein e Frederic Garcia, passando per opere di Davide Toffolo, Sara Colaone, Dino Battaglia e molti altri. Di ogni opera vengono riportate diverse tavole. 

E l'ultima sezione è dedicata a vignette e disegni dello stesso Calvino, che era dotato di un certo talento visivo. Potete recuperare questo catalogo direttamente dallo shop di Comicon Edizioni. 

Nessun commento:

Posta un commento