martedì 16 luglio 2024

Viaggio nella fabbrica dei sogni - autori vari

 

Anche quest'anno la Bonelli propone nelle fumetterie una particolare raccolta, una carrellata di storie brevi dei loro eroi. Vediamo com'è! 

L'anno scorso il titolo era Benvenuti nella fabbrica dei sogni, quest'anno è Viaggio nella fabbrica dei sogni, e il prezzo passa da 1 euro a 2. Ma le storie quest'anno sono ben dieci. Come sempre trattasi di storie brevi pubblicate in occasione particolari e magari di difficile reperibilità. Si procede come sempre in ordine "cronologico", quindi si inizia con Tex e Un caldo pomeriggio, scritto da Guido Nolitta (Sergio Bonelli) e disegnato da Giovanni Ticci, pubblicata la prima volta a gennaio-febbraio 1992 ne "L'indipendente". In un isolato saloon alcuni banditi stanno aspettando un complice per poi svignarsela. Ma ecco che invece arriva Tex, e i delinquenti sono convinti che sia arrivato là proprio per loro... 

La palude maledetta, scritta da Moreno Burattini e disegnata da Walter Venturi, era stata contenuta in un albo di figurine dedicato a Zagor. Lo spirito con la scure racconta a Chico di come scelse il suo rifugio, dopo aver sconfitto una mostruosa creatura che viveva nella palude del titolo.  

Passiamo a Mister NO, con Garimperios! ancora di Nolitta e disegnata da Roberto Diso, che venne pubblicata nel 1993 in un volume speciale dell'ANAFI. Mister No porta due "garimperios", che sarebbero i cercatori d'oro e di diamanti in Brasile, da loro cognato, che sembrerebbe aver trovato un giacimento.

Il viaggiatore del tempo, storia di Martin Mystere, trovò spazio nel 1992 su Sorrisi e Canzoni TV (!!). Gli autori sono il compianto Alfredo Castelli e Lucio Filippucci. Il BVZM ha a che fare con un professore che afferma di aver inventato la macchina del tempo, e come prova mostra un programma olografico con protagonista lo stesso Martin! 

Ricordavo bene Il mistero dell'isola D'YD, di Tiziano Sclavi ed Enea Riboldi, con protagonista ovviamente Dylan Dog. Era stata contenuta la prima volta nel Dylan Dog Gigante 6 del 1997, almeno credo. Dylan si trova in un'isola misteriosa, in cui deve risolvere degli enigmi se vuole arrivare alla verità.

Rara è pure La danza delle luci blu, storia di Nathan Never di Michele Medda e Nicola Mari, visto che era stata pubblicata come contenuto speciale nel volume "Cybermaster" edito da Mondadori. Nathan indaga su un'azienda esperta del cyberspazio apparentemente responsabile della morte di ventidue persone.

Molto leggera la storia di Julia, Per un mondo migliore, di Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero e Antonio Marinetti. Più che altro è solo il prologo della storia più lunga dallo stesso titolo. Comunque, Julia Kendall, mossa da spirito ecologista, vuole mettere in pensione la sua Morgan e prendere un'auto elettrica molto tecnologica. 

Altra rarità, l"intervista" fumettistica a Gea da parte di Sprayliz, realizzata ovviamente dal creatore di entrambe, Luca Enoch. Venne pubblicata la prima volta nella rivista Dime Press numero 21. 

Parlai già di Vampiri di sabbia, del Dampyr, ai tempi dello speciale contenente tutte le storie rare. Vampiri di sabbia è uscita nel 2004 per un Rimini Comix e si ricollega direttamente allo storico numero 3. Le creature del vampiro Kostacki, già sconfitto dal Dampyr e compagnia, sembrano sia arrivate sulla riviera romagnola. La sceneggiatura è del "capo" Mauro Boselli mentre ai disegni abbiamo Maurizio Dotti.

E si finisce con Dragonero e Una semplice corda, di Luca Barbiere e Tommaso Bianchi. Ian finisce travolto da un fiume fangoso, e finisce in compagnia di alcuni brutti ceffi...
Concludendo, anche quest'anno la raccolta è un'ottima occasione per recuperare così tante storie rare, e può essere pure un'ottima occasione, per i più giovani ma non solo, per avvicinarsi a questi personaggi. Ed è pure ovviamente un'ottima lettura da sotto l'ombrellone! 

Viaggio nella fabbrica dei sogni - autori vari
pagine 130 - euro 2
Sergio Bonelli Editore

Nessun commento:

Posta un commento