Dalle atmosfere della Venezia di Vetri e Orti e la steppa russa di Disgelo, questa volta il maestro ci porta nel deserto del Sahara, precisamente nell'immenso Fezzan libico. Siamo ai tempi della Seconda guerra mondiale. Un aviatore italiano viene abbattuto e finisce proprio nel deserto. Qui viene salvato da una misteriosa donna chiamata Taziri, che sta fuggendo dal suo destino. Nel frattempo, fra le dune si è risvegliato un jinn, un demone delle sabbie, che reclama la sua sposa. Di più non voglio rivelare, quello che è certo è che l'autore sa come portarci in atmosfere esotiche e da sogno, sulle orme di Hugo Pratt. E i suoi disegni sono perfetti per un'ambientazione desertica e quasi rarefatta. Notevoli e interessanti anche alcune scelte stilistiche, come lo scomporre alcune tavole in più vignette. Poi la narrazione di Alberto Lavoradori ha raggiunto una perfetto grado di sintesi: nel racconto non c'è niente di superfluo, è tutto dove deve essere, compreso il sorprendente finale.
Tramonto - Alberto Lavoradori
pagine 60 - euro 22
Edizione Segni D'autore
Interessante, cerco di recuperarlo!!!
RispondiEliminaGrande!!!
EliminaWow, ma che bellezza! Secondo me deserto e tuareg sono abbinata avventurosa per eccellenza, e non solo nel fumetto. Questo lo prendo.
RispondiEliminaSono d'accordo, avventura allo stato puro.
EliminaLa copertina mi piace molto, e la tua descrizione invoglia, ma davvero l'albo vale il caso? Perché l'autore, nelle pubblicazioni Disney, non mi ha mai troppo convinto.
RispondiEliminaCertamente che ne vale la pena!
EliminaComprato da Multiverse durante la presentazione dell'autore, con sketch dal vivo. Un gioiellino, bel fumetto, anche la confezione fa la sua parte. Penso prenderò anche quello prima.
RispondiEliminaE fai bene! Grazie del feedback
Elimina