giovedì 25 luglio 2024

Topolino 3583: Il miliardo

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La splendida copertina è di Paolo Mottura! 


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato a Marco Polo, vista la ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte e vista appunto la storia di copertina. Poi continuano le lezioni di disegno con il Rockerduck di Corrado Mastantuono. Infine, spazio a un elenco dei sport più assurdi e a un'intervista con la booktoker Megi Bulla. 


Il miliardo - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Eccoci con la (doppia) storia celebrativa di Marco Paolo. Parodie della sua vicenda ne sono già state fatte, quindi gli autori hanno pensato a qualcosa di diverso. Siamo ai tempi in cui Paperone è ancora un "povero" milionario, tanto è vero che non fa ancora parte del club dei miliardari. Arriverà l'occasione per lui quando troverà una mappa di un tesoro, redatta addirittura da Marco Polo. Ma dovrà ripercorrere tutto il cammino dell'illustre veneziano. In questo si farà accompagnare da un nipote marinaio che non vedeva da parecchio... Paperino! Inutile dire, storia molto bella, splendidamente disegnata dal maestro Cavazzano. 

Pippo tipo da spiaggia - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Lucio Leoni
Pippo allestisce nel giardino di casa sua una spiaggia personale, e vuole convincere Topolino della bontà della sua operazione.

I mercoledì di Pippo: Topolinia Party - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Luca Usai
Nuovo romanzo che il pippide legge al suo amico Topolino. Questa volta è ambientato a casa del topo, dove si presentano alla porta via via tutti i suoi amici... e anche tutti i suoi nemici! Per una festa improvvisata sempre più affollata. Come promesso dallo stesso Pippo, ci sarà un colpo di scena finale.

Addio Giovani Marmotte Episodio Primo - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Libero Ermetti
Emozionante storia di tre episodi. Bertie McGoose, cioè il Gran Mogol, sono giorni che è distratto e serioso, fino al colpo di scena: comunica la sua intenzione di lasciare le Giovani Marmotte. E Qui, Quo, Qua, sconvolti, fanno lo stesso, abbandonando l'amatissimo gruppo di esploratori. 

Nessun commento:

Posta un commento