domenica 21 luglio 2024

Linus Luglio 2024: Escher

 

Il Linus di questo mese è dedicato al grande Maurits Cornelis Escher. La copertina è di Tiziano Angri e Elena Grigoli.

La rivista contiene come sempre le strisce dei Peanuts (che appaiono in qualche maniera pure in copertina!), Calvin & Hobbes, Inkspinster di Deco, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e Perle ai porci di Pastis. Stefano Tartarotti nel suo spazio ci parla di un altro abitante della campagna attorno alla sua abitazione, l'assiolo, che emette il caratteristico verso tipo "beep" di furgone in retromarcia!

Ma questo mese c'è pure un esordio, Mario Benvenuto, con le strisce della serie "Noi", con tanti assurdi personaggi.

Riprende Traditori di tutti, di Paolo Bacilieri tratto da Scerbanenco. Duca Lamberti si accinge a operare Giovanna, che si rivela essere una ragazza molto pedante.

Continua pure Zodiac, disegnato da Gianluca Costantini e tratto dalle memorie di Ai Weiwei, adattate da Elettra Stambouils. Questa volta il segno zodiacale è la tigre, ed è l'occasione per raccontare la vita di un altro perseguitato politico, Liu Xiaobo. 

Eccoci poi con l'annunciato speciale sul mastro delle illuione M.C. Escher, che giunge in occasione del centoventiseiesimo anniversario della sua nascita e di una mostra in corso a Ferrara, che però finisce oggi. Ci sono articoli di Federico Giudiceandrea, Dario Siess, Vittorio Sgarbi e Vanni Santoni. Massimo Giacon nel suo "M.C." lo immagina al lavoro nei suoi progetti paradossali, travalicando l'ordine stesso delle vignette. Ah, ha tempo pure per rifiutare una copertina di un disco a Mick Jagger, cosa successa veramente! 

Sergio Algozzino nei suoi "Crossroad Comics" invece parla del rapporto di Escher con la musica, dai suoi tentativi di suonare strumenti musicali (con scarso successo), al fattaccio già citato con Mick Jagger e poi tutte le altre copertine di LP che sono state ispirate ai suoi lavori. Lo speciale contiene pure illustrazioni di Alice Iuri, Sergio Ponchione, Manfredi Criminale e ovviamente lo stesso Escher! 

Ne Il mondo di Niger di Leila Marzocchi il corvo confessa che ha rivelato alle mosche dove si trova il loro vecchio rifugio, cioè il teschio. Anche il ragno si prepara al passaggio delle mosche per beccarne il più possibile! 

Si conclude invece La strega, di Brandoli e Queirolo. Dopo aver salvato Il poeta, Ligieri e Samodraz si accingono a separarsi, con la seconda che si prepara a tornare verso il suo paese natale. C'è tempo però per un ultimo sogno e per un ultimo tragico lutto. 

Seconda puntata invece per il classico Corte Sconta detta Arcana, ovviamente di Hugo Pratt. A Hong Kong Corto si riunisce con quel matto di Rasputin. Poi riceve la proposta da parte del gruppo delle Lanterne rose di guidare una spedizione per intercettare l'oro degli zar che è stato caricato in un treno e sta passando vicino alla frontiera mongola... Neanche a dire, molto avventuroso, succede praticamente di tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento