Stasera parliamo del nuovo numero di Antifa!nzine. La bellissima copertina è di Martina Grafite.
Il tema di questo numero è il cosiddetto "estrattivismo", cioè il fenomeno per cui alcuni paesi vengono depredati delle loro materie prime e risorse naturali. Di solito sono i paesi del terzo mondo che finiscono sfruttati dai cosiddetti paesi più civilizzati. Si inizia con Giacomo Taddeo Traini e la sua Lunga vita al compagno lichene. Il lichene è una strana e resiliente forma di vita, che cerca di adattarsi e resistere all'inquinamento.
Alice con i baffi nel paese del precariato, IlGummy, è una strana fiaba con protagonista un precario quarantenne di nome Fausto che si ritrova nei panni di Alice ma non nel paese delle meraviglie, anzi. In un deserto in cui tanti migranti stanno provando lentamente a fuggire dalla loro situazione.
Ancora migrazioni, che è una diretta conseguenza dell'estrattivismo, in Segui il flusso, di Federico Cipriani. Si parla di migranti climatici e di come stiamo gestendo malamente il problema noi privilegiati.
Non solo paesi del terzo mondo, comunque. Perché, come descritto da Zecca Tigre in Portogallo: la guerra al litio, nel paese lusitano c'è chi si oppone alle miniere di quel minerale tanto prezioso per i nostri aggeggi elettronici.
Dopo diverse incisive illustrazioni oppera di Roberto Grossi, Vulpes Vulpes e Josephine Art, eccoci con la divertente Trivellami in alto mare, di Luca Enoch e Niccolò Storai. Animali antropomorfi che si recano su una piattaforma petrolifera per girare un film porno. Ma non hanno previsto l'arrivo di alcuni attivisti.
Il sig. Tonino Innocenti di Alekos descrive la giornata tipa di un tizio che se ne frega dell'ambiente e dell'inquinamento, tanto non sono problemi suoi, a lui basta guidare il suo SUV verso il suo posto di lavoro e consumare tanta carne.
Effetto farfalla di Empyro usa la fantascienza per descrivere l'importanza degli insetti nell'ecosistema mondiale.
Ronaldinho Skinhead di Julitos Koba fa fuori tema (ma neanche tanto) descrivendo la giornata tipo di uno skinhead tossicodipendente.
Si conclude con Il grido di Laooconte, di Giulio Davino, la descrizione delle proteste dei ragazzi di Ultima Generazione, e le pesanti conseguenza a cui vanno incontro. Per ordinare Antifa!nzine vi rimando come sempre al sito: https://www.antifanzine.it/
Nessun commento:
Posta un commento