domenica 16 giugno 2024

L'ombra del tiranno 1/Charming Fellowship 1: I nuovi fumetti delle Miranthall Chronicles

 

Continuano le storie delle Miranthall Chronicles, la saga fantasy ideata da Adrek Norn e Elaine Tarnesi. Da poche settimane sono usciti questi due nuovi albi, e ovviamente vediamo di cosa si tratta! 



Il primo albo è Il cataclisma, ed è la prima uscita della nuova serie L'ombra del tiranno. In pratica dopo i due volumi già usciti (e pure il libro) che servivano a introdurre alcuni personaggi principali, qui inizia la saga principale delle Miranthall Chronicles. E si apre con un flashback di un secolo prima. Vediamo infatti l'ascesa del tiranno, colui che sarà l'antagonista principale degli eroi. Prova ad opporsi a lui un guerriero dragoncello, la stessa razza di uno dei protagonisti, Roghard. A tal proposito, l'azione si sposta probabilmente al presente, e vediamo frammenti del passato proprio di Roghard. Eventi drammatici per cui ora lo ritroviamo ritirato dalle battaglie. Ma sono sicuro che gli eventi lo costringeranno presto al ritorno all'azione. Il prossimo capitolo si intitolerà infatti Il prescelto. I disegni di Adrek Norn sono come sempre magnifici. Completano l'albo i soliti approfondimenti, con parte della storia del mondo di Miranthall, una scheda proprio sui dragoncelli e l'utilissimo glossario. 

Passiamo al secondo albo, di tono molto più leggero. Charming Felloship nasce su internet, infatti questa serie era stata pubblicata a puntate come webcomic. Ora gli autori hanno deciso di pubblicarla anche in formato cartaceo, con questo primo numero che si intitola Una compagnia male assortita. Il gruppo protagonista infatti è molto variegato, ma ha la caratteristica di essere quasi tutto femminile, tranne il capo, Nerbran. I protagonisti vengono incaricati dal conte Aquilian di indagare sul rapimento della figlia, effettuato dalla tremenda Milizia, che così vuole ricattarlo. Come ho detto, il tono si mantiene comunque leggero, pur non mancando i morti, ma i protagonisti scherzano pure su quelli. Inoltre, come ho anticipato, i membri di questa assurda compagnia fanno parte di diverse razze diverse: dragoncelli, eldor, ippopodi (una sorta di nani), leribleri (una sorta di hobbit) e ovviamente umani. Non dev'essere stato affatto facile disegnare le scene in cui i vari componenti hanno una differenza di altezza anche significativa fra di loro :)  Charming Fellowship si preannuncia come un ironico e intrigante giallo d'ambientazione fantasy. Dimostrando ancora di più tutte le infinite potenzialità dell'universo inventato da Adrek Norn e Elaine Tarnesi. Per saperne di più, vi lascio come sempre con il profilo instagram: 

https://www.instagram.com/miranthall_chronicles/


Nessun commento:

Posta un commento