domenica 2 giugno 2024

I fumetti del Free Comic Book Day 2024

 

Ecco una rapida carrellata dei fumetti che sono stati distribuiti durante lo scorso Free Comic Book Day, il 25 maggio. Molto probabilmente li potete trovare ancora nelle librerie e fumetterie aderenti! 


Iniziamo da BeccoGiallo, che propone l'anteprima della raccolta delle divertenti strisce di Walter Leoni, dall'eloquente titolo di Cresci piano pensa a me. E' uno di quei casi in cui comunque ho già preso il volume "completo", che attendevo da tempo! 

Sempre da BeccoGiallo, anteprima per Ernesto Anderle, alias Roby il pettirosso, e la sua Perdersi nei dettagli. Un lavoro introspettivo e poetico che si apre con una fantastica avventura vissuta quand'era bambino.

Da Coconino Press/Fandango l'edizione italiana del capolavoro di Manu Lacernet, La strada, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy di cui era già stato realizzato un film con Viggo Mortensen. La lotta per la sopravvivenza in un mondo post-apocalittico di un padre e di un figlio. 

Altro capolavoro, Il corvo di James O'Barr, che viene riproposto in Edizione definitiva da Edizioni BD. Come si sottolinea in copertina, questa edizione esce anche per l'arrivo di una nuova versione cinematografica. Vi risparmio i dettagli sulla trama, che immagino conoscerete tutti :)

Da BD arriva anche la nuova serie di Image Comics, Nights, scritta da Wyatt Kennedy con i disegni di Luigi Formisano, già disegnatore di Samuel Stern. Un mondo alternativo in cui la Florida è ancora spagnola, e dove vampiri e altre creature sono esistenti e accettate. Un ragazzo va ospite da parenti proprio in Florida, e ben presto vede il vampiro "locale", una ragazza che usa i suoi poteri per consegnare le pizze! 

Da GigaCiao, la nuova fatica di Giacomo Bevilacqua: A Panda piace...capirsi. Ancora discorsi introspettivi come nel precedente "Sono una testa di Panda", solo che qui l'autore è rappresentato direttamente dal suo alter ego.

Infine, eccoci con i quattro manga proposti da J-Pop. Il primo è Smoking Behind the supermarket, di Jinushi. Un impiegato stressato dal troppo lavoro trova come consolazione quella di andare a servirsi sempre dallo stesso supermercato per salutare una dolce e carina cassiera. Ma nel retro del negozio, con la scusa del fumo, conoscerà una collega della ragazza...

DanDanDan è di Yukinobu Tatsu. Una ragazza "popolare" e un nerd si sfidano in un'insolita sfida. La prima è infatti convinta (da "tradizione familiare") che gli spiriti esistono, e il secondo invece che esistono gli UFO. Quindi metteranno in campo una gara in cui vincerà chi riuscirà a convincere l'altro. 

Ancora creature magiche in Magilumere, scritto da Sekka Iwata e disegnato da Yu Aoki. Solito mondo in cui ci sono molti mostri in giro, e per questo esistono diverse aziende magiche che si occupano di debellarli. Una di queste, molto piccola, decide di affiancare alla tosta e veterana Koshigaya una stagista. 

Concludo con la riedizione di un classico, Guru Guru, di Hiroyuki Eto. In un mondo fantasy, un re cerca alcuni valorosi per sconfiggere il "re del male". Il giovane Nike è stato spinto fin dalla tenera età a diventare un valoroso guerriero, quindi viene obbligato dai genitori a partecipare alla selezione, e viene affiancato da un'altra ragazzina padrona delle arti magiche. Il tutto è intriso di un umorismo irresistibile.  

Nessun commento:

Posta un commento