Stasera parliamo del secondo volume di BambinƏ Matte 2, edito dalla Catapecchia Editrice di Percy Bertolini!
Come il primo numero, anche il secondo di questa fanzine richiama un giocattolo della Mattel, questa volta ovviamente i Masters. E anche questa pubblicazione è realizzata interamente da autori e autrici trans e lesbiche. Il tema questa volta è l'abbigliamento, fin da piccoli infatti veniamo indottrinati a un determinato genere da scelte rigide preordinate, e nessuno osa ribellarsi. Nascono da qui i ricordi d'infanzia dei vari autori e autrici. Inizia Magda Guidi, che con un curioso stile tipo "quaderno vissuto" racconta di quando giocando con le sue amiche dovette abbandonare i suoi amati e comodi sandalini "da scoglio" per indossare dei sandalini molto più femminili...e scomodi.
Gianluca Ascione racconta di due ragazzini che anelano le carte delle "Sbrotz", ma non possono andarle a prendere perché i maschietti non comprano certe cose. Però si ritrovano trasformati per pochi minuti in ragazzine, e potrebbero avere l'occasione per acquistarle...
Eccoci col "padrone di casa", Percy Bertolini. Siamo a Carnevale, e Valeria e suo fratello vanno al negozio di giocattoli a scegliere il costume. Solo che il fratello finisce con un costume da ninja, e la bambina non viene accontentata nei suoi desideri. Ma proverà a rifarsi alla festa della scuola. E' vero, i costumi di Carnevale sono una delle prime costrizioni sociali per cui ad esempio una bambina non potrà mai vestirsi da Zorro e un bambino non potrà mai vestirsi da principessa.
Costumi anche per Rachele Marrazzo. Siamo ancora a scuola, la giovane Rachele sfoglia un catalogo di costumi, e ne sceglie uno da maschio, con la disapprovazione di tutte le compagne di classe.
Ultima storia a fumetti per Furetti Cattivi. Siamo ancora nell'ambienta scolastico, e racconta (in "romanaccio") di quando erano obbligati ad andare in piscina per l'ora di educazione fisica, ma alcuni riuscivano a essere esentati, restando in classe a fare disastri. Ma si parla anche qui di abbigliamento, con le differenze fra grembiuli da maschi e quelli da femmine. Tutto il racconto risulta molto esilarante, devo ammettere che ho riso fino alle lacrime. Completano questo numero di BambinƏ Matte 2 i "compiti per casa", cioè illustrazioni di Frad, Faidacquifera e Nova, e un reale tema di quand'era bambina opera di Gaia Marrapodi. Comunque, questo prodotto si conferma molto interessante e valido, e anch'io che sono etero e centenario (o forse a maggior ragione) ci ho trovato molti spunti di interesse. Vi lascio con il link allo shop di Percy, dove potrete acquistare questo volume: https://percybertolini.bigcartel.com/
Nessun commento:
Posta un commento