Dopo i fumetti del Free Comic Book Day, stasera diamo un'occhiata al malloppo distribuito da Libraccio nella giornata del 2 dicembre, in occasione dell'evento chiamato "Leggo fumetti"!
Quindi la catena del Libraccio, assieme ad alcune case editrici aderenti, ha organizzato una specie di contro-Free Comic Book Day. Buon per noi, che quest'anno abbiamo fatto bottino doppio! Potete provare magari ad andare nelle varie Libraccio, magari ci sono ancora gli albi disponibili. Si inizia con Kaya (da non confonderesi con Kalya) di Wes Craig, proposta da Edizioni BD. Ambientata in un mondo fantasy-postapocalittico-fantascientifico, la serie vede la protagonista, una tosta guerriera dal braccio bionico, cercare di difendere il fratellastro nonché erede al trono Jin. Perché in questa terra c'è stata un'invasione degli atriani, una razza di robot senzienti. Una serie di volumi che si annuncia molto ma molto promettente.
Passiamo a GigaCiao, la fresca di nascita casa editrice fondata da Sio e soci, che propone un'anteprima del nuovo libro scritto da Fraffrog e disegnato da Savuland. Un volume con un tono leggero ma che è incentrato su una delle domande più antiche dell'umanità "che faccio da grande?" Quindi le autrici riflettono sulle proprie reali aspirazioni nella vita, ma è facile identificarsi.
Casa editrice Cong, che se ho ben capito ha i diritti delle opere di Hugo Pratt, propone un nuovo capitolo delle avventure di Corto Maltese. Gli autori di La regina di Babilonia sono gli stessi di Oceano Nero, uscito qualche anno fa: Martin Quenehen e Bastien Vivès. Avventure ambientate ai giorni nostri, con un bellissimo stile grafico. Certo questa modernizzazione è stata anche criticata dai puristi. Io ho letto solo questa anteprima e non posso dare un giudizio in merito.
Anche Becco Giallo ha partecipato alla giornata, con l'anteprima di Cryptid Club, la nuova raccolta di Sarah Andersen. La fumettista americana abbandona (momentaneamente?) le strisce parzialmente autobiografiche al favore di strisce con protagonisti i "criptidi", cioè le creature leggendarie e misteriose, come fantasmi, alieni, "big foot", eccetera. Comunque l'esito è molto esilarante!
Saldapress per la linea Mangaka propone Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei, unico albo dei 10 che era stato distribuito anche durante il Free Comic Book Day. Quindi ne avevo già parlato!
Saldapress distribuisce in Italia anche i fumetti della Image, come questo Arrowsmith, di Kurt Busiek e del compianto Carlos Pacheco. Un fumetto ambientato durante la prima guerra mondiale, ma in una Terra alternativa in cui il conflitto viene combattuto usando pure draghi e magia.
Passiamo a J-Pop, con Frieren: Oltre la fine del viaggio, di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe. Cosa succede quando un'avventura finisce? Frieren è una maga elfa che assieme ai compagni porta a compimento una missione. Ora è tempo di separarsi, e Frieren si allontana dai suoi amici alla ricerca di nuove magie. Poi torna dopo 50 anni, trovandoli quasi tutti invecchiati... Un prologo che mi è piaciuto molto.
Sempre J-Pop ha presentato Skip & Loafer, di Misaki Takamatsu. Una quindicenne si reca a Tokyo per andare al liceo, e sembra aver già tutto pianificato nella sua vita. Non ha fatto i conti con i primi contrattempi che la getteranno subito in grossa crisi. Ovviamente avviene pure un incontro con un ragazzo...
Manga anche Doku, con Amane Gymnasium, di Furuya Usamaru. Miyakata Amane è una ragazza, con l'hobby delle bambole "a snodo", che si ritrova in una vita bella incasinata. Di più l'anteprima non svela.
Durante il 2 dicembre è stato inoltre distribuito da parte di Dokusho Edizioni un albo con una selezione di "light novel", romanzi leggeri ispirati sempre ai manga, ma devo ammettere che non l'ho letta!
Nessun commento:
Posta un commento