venerdì 6 ottobre 2023

Il Vernacoliere Settembre 2023

 

Stasera altra lettura arretrata, il numero del Vernacoliere uscito il mese scorso, che mi ha mandato come sempre l'amico Filippo Pieri!


Il numero contiene la solita infornata di vignette, strisce e pure articoli satirici (e non). Andrea Camerini nel suo "Cacciucco" fornisce una vera raffica di vignettone satiriche sugli argomenti del giorno

Gli investigatori Maipù e Mapoy (creati da Max Greggio) devono affrontare il caso proposta da una coppia di un (ricchissimo) zio che ogni tanto sparisce e se ne ritorna ..." ignudo". La soluzione del caso sarà molto horror! 

Altro fumetto, Troio, di Andrea Camerini. Il papà del protagonista vorrebbe che se ne andasse via di casa,  a quasi 50 anni d'età. Ma Troio non ne ha la minima intenzione. Poi riflette con gli amici come riesce a coniugare il suo essere anticonformista con il vivere ancora con i suoi... 

Altra carrellatona di vignette quella di Vacche magre, di Francesco Natali

Si torna al fumetto con Gesù due, di Max Greggio e Andrea Rovati. Questa volta il redivivo Gesù deve affrontare i fantasmi...ma quelli della sinistra, che perseguitano la povera Elly Schlein! 

Divertente anche la pagina di Tommy e Claudio in cui si immagina come sarebbero andati certi eventi storici se fosse esistito già il telefonino! 

Alla fine c'è la consueta Satira dei lettori, con Il mondo dei sogni di Filippo Pieri e Tommaso Ferretti! 

2 commenti:

  1. Troppo forte Il Vernacoliere di Livorno. Mi piace molto l'idea del fumetto di come sarebbe stata la storia se ci fossero sempre stati i telefonini. Peccato che qui in Emilia, dove abito io, non si trova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche qui in Veneto, per fortuna ogni tanto ho un "fornitore" di fiducia :D

      Elimina