lunedì 18 settembre 2023

One Piece stagione 1: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della serie live action di One Piece, disponibile su Netflix!

REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

ATTORI: F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7.5 MV = 6 MEDIA = 6.75

COSTUMI:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TOTALE = 7.25

FP: Siamo riusciti a finire anche noi la visione di questa serie, che era veramente molto attesa, visto che sono giorni che non leggo altro che altre recensioni e altri pareri :) Anche qui si passa come giudizi dalla "schifezza" al "capolavoro", e ora cercherò velocemente di dire la mia. Devo ammettere prima di tutto la mia ignoranza sull'anime e sul manga originale, ho visto solo qualche puntata e ne conosco per sommi capi la trama. La serie tv in pratica è incentrata sulla primissima parte del manga, con Monkey D. Luffy che vuole realizzare il suo sogno di diventare il re dei pirati, per questo deve trovare il mitologico "One Piece". Ma prima di tutto ha bisogno di una sua ciurma, e in queste puntate riuscirà a trovare altri quattro compagni, ciascuno con le sue qualità e carattteristiche. Non era facile trasporre un prodotto così assurdo e dinamico come One Piece, e secondo me ci sono riusciti abbastanza bene. Le rappresentazioni dei personaggi sono sempre sul filo del ridicolo, ma se li avessero cambiati troppo ci sarebbero stati comunque i forconi, quindi giusto così. Gli attori poi sono simpatici e si impegnano, iniziando proprio da Inaky Godoi, che interpreta il protagonista. Per il resto è una serie tv ricca di avventura e in cui prevale il sentimento dell'amicizia fra i componenti della ciurma (e non solo fra loro), quindi direi missione compiuta da parte di Netflix. 

MV: Ammetto che la visione di questa serie così acclamata, tratta da un manga così famoso non mi interessava MINIMAMENTE 🤷🏼‍♀️ non so perché... All’inizio ho pensato anche di avere ragione... ma con lo svolgersi della trama ho dovuto rivedere la mia posizione. Ora, la scelta di look di taluni personaggi è a dir poco discutibile (lo so che sono così in originale, ma se Superman si e’ tolto i mutandoni rossi da sopra i leggings anche qua qualche licenza la potevamo accettare) ma l’atmosfera che si crea, il senso di lealtà e amicizia tra la ciurma che mano mano si rinsalda, l’incrollabile ottimismo, il candore e l’ingenuità del protagonista (nonostante il cappello orrido e il gilet ancora più orrido e le scarpe? Non voglio neanche parlare delle scarpe cazzo) mi hanno conquistata. E sono curiosissima di vedere il seguito..



LA CLASSIFICA DELLE SERIE TV VISTE NEL 2023:

1) Questo mondo non mi renderà cattivo 8.7
2) The Bear st.2 8.37
3) La fantastica signora Maisel st.5 7.92
4) Ooku Le stanze proibite 7.85
5) Star Trek Strange New Worlds st.2 7.5
6) The Mandalorian st.3/Picard st.3 7.46
8) Tenebre e ossa st.2/Hijack 7.37
10) Abbott Elementary st.2 seconda parte 7.31
11) Abbott Elementary st.2 prima parte/One Piece 7.25
13) Ultraman st.3 7.15
14) La legge di Lidia Poet 7.04
15) Ragazze elettriche 6.9
16) Willow 6.79
17) Citadel st.1 6.75
18) FUBAR 6.65
19) Mobile 101 6.56
20) La famiglia dei diamanti 6.55
21) Il mistero dei templari 6.54
22) Secret Invasion 6.35
23) The Witcher st.3 6



4 commenti:

  1. Le scarpe di Luffy sono davvero inguardabili, concordo, ma forse sarebbe stato peggio vederlo girare in ciabatte da spiaggia. Comunque io sono una grandissima fan della prima ora del manga (l'anime mi fa abbastanza schifo) e ho trovato la serie molto gradevole, soprattutto per il senso di cameratismo che si viene a creare tra gli Strawhats e per un paio di personaggi assai azzeccati, Buggy il Clown in primis. Arlong e soci mi hanno fatto abbastanza gridare all'orrore, e il problema è che più la serie andrà avanti più dovranno spendere budget in trucco prostetico e CGI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, visti alcuni membri della ciurma che devono arrivare, sarà una bella sfida renderli credibili...vedremo!

      Elimina
  2. Pensa a me, che conosco il manga e l'anime solo di fama. Ma appunto, ho apprezzato con moderata soddisfazione. Zoro e Nami sono quelli che più mi hanno colpito in maniera favorevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il cast abbastanza centrato :) E non era facile!

      Elimina