Stasera inizia ufficialmente il TCBF, con le prime inaugurazioni delle mostre. Ma è giunto il momento di parlare anche di questo volumone dedicato ad Antonio Inoki!
Prima del Wrestling commentato dal buon Dan Peterson, noi nati negli anni '70 in tv guardavamo il "Catch", commentato dal mitico Tony Fusaro, in pratica il wrestling giapponese. Uno dei protagonisti del Catch, in verità in Giappone chiamato "puroresu" (che sta per professional wresting) fu il mitico Antonio Inoki, che fra l'altro ci ha lasciato in questi mesi. Quelli di Tentacle, casa editrice nata da poco ma già lanciatissima, hanno ben pensato di realizzare questo volume tributo al grande lottatore giapponese, chiamando a raccolta una moltitudine di sceneggiatori e disegnatori. Il librone (300 pagine) racchiude storie brevi, illustrazioni, perfino articoli in cui si approfondisce la materia. Si inizia con uno dei "padroni di casa", Gian Luca Maconi, con una divertente storia del wrestling, in cui tutti gli avvenimenti sono visti in funzione di questa assurda e spettacolare disciplina! Poi via via abbiamo tutti gli altri, c'è chi vira direttamente nella fantascienza o nel fantasy, chi si ispira a fatti realmente accaduti, chi oltre a Inoki usa altri personaggi cult come L'Uomo Tigre, Giant Baba, Andrè the Giant, Hulk Hogan e tutti gli altri.
Come si intuisce, gli autori, a parte il "tema comune", sono stati lasciati molto liberi. Per quanto riguarda gli articoli, Doc Manhattan, grande appassionato di wrestling, nel suo ci parla di tutte le apparizioni di Inoki nei manga e negli anime. Mentre Nanni Cobretti ci parla del grandissimo (ma noiosissimo) match fra il lottatore giapponese e Muhammad Alì! C'è pure un'intervista al già citato Tony Fusaro, a cura di Maurizio Ercole. Altri nomi che sono stati coinvolti nel progetto: Michele Benevento, Luca Blengino, Diego Cajelli, Daniele Brolli, Giuseppe Camuncoli, Onofrio Catacchio, Carmine Di Giandomenico, Christian Cornia, Stefano Zattera, Lise e Talami, Luca Genovese, Giopota, eccetera eccetera eccetera! Dopo Fumetti di menare abbiamo quindi un'altra validissima raccoltona incentrata sulle mazzate, e proprio questi due volumi sono l'oggetto di una mostra che si terrà in questi giorni proprio al Treviso Comic Book Festival.
pagine 300 - euro 25
Tentacle
Nessun commento:
Posta un commento