domenica 13 agosto 2023

Milo Manara: Vite d'artista

Mercoledì scorso abbiamo approfittato di un giorno di ferie per visitare (purtroppo velocemente) la bella Bergamo, e ovviamente abbiamo pure visitato la mostra dedicata a Milo Manara! 

 
La mostra è una diretta propaggine del Comicon di Bergamo. E' ospitata presso l'ex Chiesa della Maddalena e proseguirà fino al 10 settembre. Eccoci dunque all'ingresso...

L'interno della (ex) chiesa. Una magnifica location per l'arte del maestro. 






Come si può intuire dal sottotitolo, la mostra è dedicata ai lavori in cui Manara incontra altre grosse personalità artistiche. E' il caso a esempio dei due volumi su Caravaggio usciti qualche anno fa, di cui sono presente diverse tavole.

Non potevano mancare le collaborazioni con un altro genio, Federico Fellini. Qui due simpatiche caricature opera proprio del regista







Poi i lavori di Manara su sceneggiatura di Fellini, Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna. Notare la presenza anche degli storyboard originali del regista. 

Ritratti di Andrea Pazienza e Brigitte Bardot

Modellino della statua sempre raffigurante la Bardot che si trova a Saint-Tropez

Ancora Fellini: Ginger e Fred e Fellini con la banda

Tutte le illustrazioni dello Zodiaco uscite qualche anno fa

Illustrazioni per un "portfolio" dedicato alla "trilogia italiana" di Mozart



Non potevano mancare le tavole dell'ultimo capolavoro, l'adattamento de Il nome della rosa di Umberto Eco! 















Da Bergamo Bassa ci siamo poi avventurati verso Bergamo Alta, la zona più storica. Una bella scarpinata (con scalini e salite varie!) ma ne valeva sicuramente la pena. Abbiamo così assaggiato un gelato al gusto stracciatella, visto che Bergamo è la città dove questo gusto è stato "inventato"!

Prima di tornare c'è stato tempo per una visita a una bella fumetteria locale, la Fumetteria Eclissi, dove ho recuperato questo manga, Moriarty The Patriot, versione "Discovery Edition" quindi a solo 1 euro.

2 commenti:

  1. L'idea di tavole disegnate da Milo Manara esposte dentro una chiesa (sia pure sconsacrata) ha qualcosa di surreale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuto pure a noi questo contrasto..anche se non c'erano le opere più spinte del maestro :D

      Elimina