domenica 2 luglio 2023

Indiana Jones e il quadrante del destino: la recensione di coppia

 

La nostra recensione dell'ultimo film di Indiana Jones, diretto da James Mangold! 

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 9 MEDIA = 9

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

COSTUMI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TOTALE: = 7.62

FP: Il film si apre nel 1944, quando Indiana Jones riuscì a fregare ai nazisti la metà di un potente marchingegno ideato da Archimede. Poi passiamo al 1969, Il vecchio Henry Jones Jr se ne sta per andare in pensione dall'insegnamento, e in più deve sopportare un grave lutto che ha comportato l'allontanamento dalla sua adorata Marion. Si fa viva la sua "figlioccia", Helena Shaw, che è ossessionata dal manufatto, come lo era il padre, amico di Indiana. Ma ci sono i soliti cattivi che vogliono mettere le mani sull'oggetto, perché potrebbe cambiare il corso della storia. Ultimo film per l'archeologo amatissimo da tutti noi, e devo ammettere che la chiusura è più che dignitosa. Certo, avrei preferito meno inseguimenti (su veicoli di ogni tipo) e più parti con i cari vecchi trabocchetti. D'altronde l'avventuriero (nella finzione) ha comunque settant'anni, e non si lancia più molto in scazzottate o altre prove fisiche. Per questo c'è la controparte "giovane" costituita da Helena, una convincente Phoebe Waller-Bridge. Punto di merito per la nostra Siracusa, che fa da sfondo a una delle scene "vecchia scuola" con enigmi da risolvere e meccanismi vari. Sono sicuro che ora verrà presa d'assalto da turisti di tutto il mondo.

MV: Bello, lunghetto e uno dei 35 inseguimenti ce lo potevamo risparmiare ma non importa... bello. È proprio un Indiana Jones con tutti gli elementi classici: scena prequel, inseguimento, ritorno alla realtà noiosa del professor Jones, inseguimento, fase centrale con ricerca del manufatto, misteri, insettoni croccanti disgustosi, archeologia portami via, ed epilogone... bello.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2023


1) The Whale 8.25

2) The Flash 7.87

3) Indiana Jones e il quadrante del destino 7.62

4) Empire of light 7.6

5) Ant-Man and the Wasp Quantumania 7.33

6) The Pale Blue Eye 7.3

7) Lupin vs Occhi di Gatto 7.1

8) Luther: verso l'Inferno 7.06

9) D&D L'onore dei ladri/Shazam! Furia degli dei 6.96

11) Jung_E 6.83

12) A good person 6.56

13) Lamborghini 6.37

14) Grosso guaio all'Esquilino/Creed III 6.31

16) Un matrimonio esplosivo 6.3

17) Fast X 6.25

18) Ghosted 5.96

19) The Mother 5.69


2 commenti:

  1. A me ha fatto un effetto malinconico. Ovviamente i film di Indiana Jones non devono essere "credibili", ma almeno un minimo di coerenza nella logica interna del film potevano mantenerla, mi è parso davvero troppo sopra le righe, mi ha rammentato il secondo film della serie piuttosto che l'inarrivabile capostipite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque anche nel capostipite c'erano molte cose illogiche, vedi Indy attaccato al sottomarino.. :D Ma gli si vuole bene lo stesso!

      Elimina