Questo fine settimana c'erano giusto quei 7-8 eventi... fra Lucca Collezionando, Gardacon, Bricola e altri ho optato per quello più vicino a casa mia (10 minuti d'auto!): Borgoricco Comics, alla sua primissima edizione!
Eccomi giungo a Borgoricco, dov'è in corso la trentaseiesima mostra del libro. Quest'anno il giorno 26 marzo si è "aggregato" pure il Borgoricco Comics, per tutti gli amanti dei fumetti e della cultura nerd in generale!
Grossi ospiti presenti, come il maestro Giorgio Cavazzano, presente assieme al suo "biografo" Francesco Verni. La solita interessante chiacchierata ricca di aneddoti sulla sua lunga carriera fumettistica.
Al piano superiore del centro culturale Aldo Rossi sono presenti un paio di mostre. Una del collezionista Francesco Marcantonini, opere d'arte realizzate da maestri del fumetto. Presenti fra gli altri l'"amabile" Lee Bermejo, John Romita Jr., Matteo Scalera, Antonello Venditti...
Presente anche una mostra con le tavole originale opera di Valentino Villanova, che nel pomeriggio avrebbe tenuto un laboratorio per bambini assieme all'amico Fred. Ma di questo parleremo fra poco.
Piano terra, nelle sale dove si sta tenendo la mostra del libro, esposizione dei quadri di Claudia Onisto!
A proposito di mostra del libro, presente ovviamente una cospicua sezione con fumetti, come potete vedere
All'esterno del Centro Rossi sono situati una manciata di autori. Qui il gruppo di Breganze Comics, "in trasferta"
Il banchetto di Lisa Lambertini e altri autori
David Coletto, bravissimo artista digitale
Altra autrice che non conoscevo, Giulia V. Poggio
Presenti ovviamente anche bancarelle con diversi oggetti "nerd". Notevole questa montagna di Transformers di tutte le taglie!
Era presente anche l'amico Alberto Lavoradori, che avrebbe tenuto un talk subito dopo Cavazzano, solo che ero reclamato a casa per il pranzo. Ma non prima di essermi fatto firmare il suo ultimo fumetto Orti e PK numero 0!
Sono tornato però nel pomeriggio per salutare l'amico Fred, che come già detto avrebbe tenuto un laboratorio per bambini (sul disegnare i dinosauri) assieme a Valentino Villanova!
E anche per fare due foto "panoramiche". Purtroppo quelle nuvole non stavano suggerendo nulla di buono.
Concludo con l'acquisto di giornata, una storica monografia su Luca Enoch scritta da Andrea Artusi!
Nessun commento:
Posta un commento