Stasera parliamo del numero 0 della rivista Zazà Magazine!
Questa rivista nasce ovviamente dalla mitica fumetteria Zazà a Venezia, ma ha poi preso vita autonoma. Gli ideatori dell'operazione sono AlePop e Pierluca Galvan, quest'ultimo autore anche della copertina. All'interno trovate fumetti, illustrazioni, articoli sulla cultura pop e underground... Concentriamoci però sui fumetti, e si inizia alla grande con le storie assurde di Lise&Talami alle prese con un "bancomatto"!
Passiamo poi a un interessante articolo di Massimo Perissinotto, che ci parla del "decennio oscuro" del fumetto americano, dal 1975 al 1985, fra la fine del fumetto underground e il rinascimento supereroistico di Frank Miller e Alan Moore.
Bellissime le illustrazioni di Maurizio Ercole, fra cui c'è questo omaggio alla mitica Linea di Cavandoli!
Altro interessante articolo quello di Devis Granziera sul genere musicale "industrial" e la "tape culture", cioè le autoproduzioni musicali su...cassetta, appunto. Poi abbiamo un articolo sull'associazione Rio Terà dei pensieri, che si occupa di organizzare laboratori per i detenuti del carcere di Venezia. Abbiamo poi interviste a Dave McKean, Patrizia Nicolini, Debora Malis e Stefano Dazzi di Tekè Gallery.
Torniamo poi ai fumetti con Edo 9000 e le sue (dirompenti) pallonate del destino
Nel magazine trovano spazio anche alcuni giochi enigmistici, realizzati sempre da Galvan, alla maniera di quelli della Settimana enigmistica, ma molto più assurdi
Nessun commento:
Posta un commento