Alla scorsa edizione di Fumetti al parco, tenutasi a luglio, ho preso questo volumetto, prodotto da Breganze Comics, che raccoglie fumetti di vari autori tutti provenienti dalla provincia di Vicenza. Vediamo finalmente com'è! Ah, la copertina è di Loris Bosk, "ospite" dell'operazione.
Ogni autore ha elaborato una storia ispirandosi al proprio paese. Abbiamo così un interessante spaccato della provincia vicentina. Devo ammettere che molte cose narrate non le conoscevo nemmeno io! Inizia Martina Becky Schena che ci parla di Breganze, con la storia di quando arrivarono le nuove campane del Duomo, raccontata da loro stesse! Eleonora Bresolin spiega l'origine del nome del suo paese, Costabissara, attraverso i divertenti dialoghi fra alcuni ragazzi che ci scherzano sopra.A Isola Vicentina nel 1992 è stata rivenuta una stele scritta in lingua paleoveneta. Da questo fatto Martina Gianello ha immaginato una storia, ambientata nel XV secolo, in fui capolino anche un pò di magia. Il titolo è Venetkens: La stele di Isola Vicentina.
La storia Scacco Matto, di Enrico ET Trentin, non poteva che essere ispirata a Marostica. Un gioco degli Scacchi comunque assurdo e assolutamente divertente.
La nuova notte di Evelyn, scritto da Marco Munaretto con i disegni di Eleonora Bresolin, è un ideale seguito del film horror cult La notte che Evelyn uscì dalla tomba, che fu girato in una villa di Thiene
Torna l'impresa di Arturo Ferrarin in Sopra i cieli del Sol Levante, scritta sempre da Marco Munaretto con i disegni di Cinzia Zonta
Nessun commento:
Posta un commento