Continuo con il recupero di tutto l'enorme malloppo di fumetti presi agli ultimi (rari) eventi!
Ho conosciuto Maledo (Edoardo Ruffato) quest'estate, in occasione del GASP presso lo Sherwood di Padova, e fra albetti, adesivi e cartoline in pratica ho preso tutto quello che presentava :) Fra l'altro era il suo primo evento da espositore. Comunque, lo stavo seguendo da un pò per le sue originali vignette su Instagram. Maledo si è inventato, fra gli altri, il personaggio di Spinokkio, un Pinocchio irriverente e... un pò "fatto", da cui il nome. Poi ci sono altri personaggi come Riky e Sfighead, utili per creare divertenti situazioni, ma con sempre un interessante tocco satirico. Vedi l'albetto qui sopra, in cui Spinokkio e Sfighead si trovano addirittura in una nave di quelle che soccorrono i disperati nel Mediterraneo.
"Strisce e striscette" racchiude un pò delle strisce che potete trovare sul profilo Instagram dell'autore.
Da notare che Maledo ama rompere la "quarta parete", infatti spesso i suoi stessi personaggi si rivolgono direttamente a lui!
Concludo questa carrellata con quest'ultimo micro-libricino, con ogni paginetta occupata da una singola vignetta. Qui si parla della situazione che stiamo passando, e si affronta il toccante discorso di tutto quello che il virus ha fatto, in qualche maniera, sparire. Come potete intuire, tutte le varie produzioni di Maledo sono autoprodotte, e hanno infatti un genuino tocco underground. Vi rimando al profilo Instagram dell'autore: https://www.instagram.com/mal3d0/
Carino, mi ha fatto una bella impressione
RispondiEliminaGiro i complimenti all'autore :)
Elimina