Finalmente sulla copertina di Topolino ritorna Paperinik! Vediamo com'è il numero uscito oggi.
Per le rubriche, un articolo su Swann, re del cosiddetto "calcio freestyle", cioè in pratica un giocoliere del calcio. Poi, visto che stanno arrivando due saghe estive per i nipotini, un'intervista doppia ai due autori Giorgio Salati e Marco Nucci. Per lo sport, spazio allo scudetto dell'Inter.
Paperinik e la minaccia dal passato Prima puntata - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Giuseppe Facciotto
Partenza subito con la nuova saga di Paperinik, per una volta non scritta da Marco Gervasio ma da Pesce, che si ricollega ad una vecchissima storia, "Il doppio trionfo di Paperinik". Un super criminale, che si ispira evidentemente all'antico Egitto, va da Paperino a reclamare un prezioso monile a forma di scarabeo che in quella vecchia storia veniva consegnato da Paperinik a Paperone.
Minni Pret-a-poter: E adesso...pubblicità - Sceneggiatura di Valentina Camerini, disegni di Marco Mazzarello
Terza parte per il nuovo ciclo con protagonista Minni e ambientato nel mondo della moda. E' giunto il momento per la boutique di farsi pubblicità. Dopo varie agenzie con idee troppo assurde o costose, le ragazze si rivolgeranno ad un'agenzia economica di un personaggio che conosciamo molto bene, per un gustoso cross-over!
Topolino le origini: un tuffo nel passato - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Carlo Limido
Il giovane Topolino si reca ad un raduno del suo vecchio college, dove ha modo di riflettere sui prossimi passi da compiere nella sua vita.
Alla fine il dollarone di Paperone è finito per errore ad Amelia, visto che la fattucchiera pensava di far apparire, con un incantesimo, il famoso decino. La strega deciderà però di usarlo per intrufolarsi al deposito...
Topolinia by night: Doppio gioco - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Storia breve per Gamba e Macchia Nera che si alleano per compiere un colpo, ma finiscono per ostacolarsi a vicenda.
Zio Paperone e le ricchezze del Serenbir - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
Paperone vorrebbe fare affari con il ricco regno del Serenbir, e fatalità Brigitta ne conosce la principessa! Quindi il ricco papero avrà bisogno della sua spasimante per stipulare gli agognati accordi commerciali. Ogni tanto, come capita qui, traspare una vena romantica nel vecchio papero.
numero sottotono IMHO (come molti altri di recente): si salva PK (ma questa mania di fare sequel di storie classiche anche basta!) e Minni pret-a-porter (e quando questa è la storia migliore forse qualche domanda dovrebbero farsela in redazione...).
RispondiEliminaLa saga del dollaro d'argento si è concluso con un finale anticlimatico, "Serenbir" è una storia con Brigitta-ZP vista altre 200 volte... su Young Topolino stendiamo un velo pietoso per carità di dio... e per la gioia di Fisbio torna la premiata coppia Panini/Amendola :/
Quella di Paperinik l'ho trovata valida, devo andarmi a ripescarmi quella vecchia che ho in qualche raccolta..Minni ho apprezzato la guest-star, per il resto tutto nella media, confidando nelle nuove saghe dei nipotini
EliminaPer chi come me era bambino negli anni 70s le storie con Paperinik era le migliori, più che altro perchè all'epoca erano le uniche nelle quali Paperino vinceva. A differenza di oggi Paperino vittorioso rappresentava l'eccezione non la norma. Era un piacere vedere Paperinik che si vendicava di Gastone o dello zio Paperone. Ed erano anche ben scritte e disegnate. Insomma, era una festa ogni volta che ne compariva una sul "giornaletto".
RispondiEliminaE' vero, una volta Paperinik era più vendicatore, e se la prendeva pure con i "parenti" Paperone e Gastone..ora si è molto ammorbidito :D
Elimina