La nostra recensione del film animato Raya e l'ultimo drago, disponibile su Diney+!
REGIA: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
STORIA: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
PERSONAGGI: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
ANIMAZIONE: F = 9 MV = 9 MEDIA = 9
COLONNA SONORA: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8
TOTALE = 7.9
FP: In un mondo fantasy ispirato all'estremo oriente, un tempo esisteva il regno di Kumandra, nel quale convivono umani assieme ai draghi. Ma l'attacco dei terribili Druun, entità che possono trasformare tutti in statue, provocò la scomparsa dei draghi e la scissione di Kumandra in cinque diversi regni bellicosi fra di loro. Raya partirà alla ricerca dell'ultimo drago, per riunificare il regno e sconfiggere i Druun! Raya è uscito a marzo nei cinema e in contemporanea su Disney+ "accesso VIP", mentre ora è disponibile per tutti gli abbonati. E' un film che sbalordisce per la qualità delle animazioni, fa comprendere che in casa Disney siamo arrivati veramente ad un livello eccellente. I vari protagonisti sono ben delineati e caratterizzati. E soprattutto la storia non è affatto male, risulta infatti una fiaba dai molti insegnamenti, il principale del quale è l'importanza della collaborazione e della fiducia. Si potrebbe obbiettare "ancora un'opera con i draghi" ma certamente quelli di questo film sono particolari, risultano legati infatti all'acqua più che al fuoco, rifacendosi ai draghi della tradizione asiatica.
MV: Disney non delude mai. E' sicuramente per un pubblico giovane, senza però annoiare un pubblico adulto, vedi la totale assenza di numeri musicali. Anch'io trovo che l'animazione sia stratosferica, specialmente la rappresentazione dell'acqua lascia a bocca aperta. Nota di merito che l'aspetto dei personaggi è sempre più a trecentosessanta gradi, così che tutti ci si possano identificare.
La classifica del film visti nel 2021
Molto meglio la Disney senza canzoncine: chi se le ricorda quelle del sequel di Mary Poppins? Nessuno infatti...
RispondiEliminaRicordo che mi colpirono, ma ora in effetti non me le ricordo :D
EliminaMolto meglio come è stato fatto in Crudelia con una colonna sonora pazzesca: Queen, Rolling Stones, Stooges, Electric Light Orchestra... Ogni pezzo arriva nel momento giusto e valorizza ogni scena.
EliminaCrudelia lo devo recuperare :)
EliminaSono d'accordo con la recensione. Diverte, non annoia, grande animazione a supporto di una trama forse non originalissima e nemmeno troppo complicata. A volte la semplicità vince.
RispondiEliminaA breve anche la mia recensione...
E' una trama quasi costruita per i bambini, anche se c'è qualche passaggio un pò drammatico, vedi la pietrificazione delle persone.. comunque anche gli adulti apprezzeranno
EliminaA noi, come si è capito, non è affatto dispiaciuta :D
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Caro, anche a me è piaciuto. Più lo vedo e con mia figlia è una ripetizione continua più mi garba. Il team di sviluppo è lo stesso di Bi Hero 6 e si vede come hanno lavorato moltissimo sulle scene d'azione citando anche quasi fotogramma per fotogramma il primo avengers.
RispondiEliminaSai che quello non l'avevo notato? Devo rivedermelo anch'io allora :D
EliminaNe avevo parlato anche io, molto più brevemente, ma comunque concordo su tutto, uno dei film d’animazione che ho più apprezzato ultimamente, anche grazie alla sua semplicità!
RispondiEliminaLa trama non l'ho trovata poi così semplice, cioè io ho fatto fatica a farne una breve sinossi :D
EliminaA me è piaciuto tantissimo! Bella la storia, anche se a mio parere perde un po' in coerenza nel finale... ;)
RispondiEliminaA noi non è dispiaciuto affatto, anche il finale non è stato male :)
Elimina