La nostra recensione del film d'animazione Luca, di Enrico Casarosa, disponibile su Disney+!
REGIA: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
STORIA: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
PERSONAGGI: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
ANIMAZIONE: F = 7.5 MV = 9 MEDIA = 8.25
COLONNA SONORA: F = 7.5 MV = 9 MEDIA = 8.25
TOTALE = 7.8
FP: In fondo al mare, vivono delle creature marine che temono noi uomini, ci chiamano infatti "mostri terreni". Il giovane Luca Paguro vive con la sua famiglia e fa il pastore di certe piccole creature acquatiche. Luca è però sempre più curioso di ciò si trova sul mondo terrestre. Conosce così un altro ragazzo, il ribelle e impavido Alberto Scorfano, che gli farà conoscere la superficie. E i due arriveranno a mimetizzarsi fra gli umani, per passare un'estate da sogno in un paesino della Liguria degli anni '50! Il film diretto dall'italiano Casarosa è prima di tutto un grandissimo atto d'amore per l'Italia. Certo un'Italia da cartolina idealizzata, con uno splendido paesetto sul mare, Vespe, uomini baffuti gesticolanti e tutto il resto. Ma è perfettamente funzionale alla trama. Abbiamo poi l'amicizia fra Luca e Alberto, un'amicizia che deve resistere alle gelosie e anche alla fine dell'estate. Molti ci hanno rivissuto il ricordo di quelle vissute in vacanza che finivano una volta tornati a casa. Molto forte anche il tema dell'accettazione del "diverso", che non riguarda solo gli umani verso i "marini" ma anche viceversa, a dimostrare che tutti possono avere pregiudizi. Un ultimo spunto, senza spoilerare troppo: il finale secondo me segue la linea tracciata da Toy Story 4 e Ralph Spacca lnternet, con l'amico che è disposto a lasciarti andare purché tu sia felice. L'animazione è buona ma non è niente di innovativo, mentre invece la trama è piacevole e scorrevole, una gradevole fiaba animata.
MV: Sicuramente bello, ma secondo me il target è un pubblico molto giovane. L'animazione è sempre all'altezza e il soggetto è originale, con una strana ambientazione consistente in un paesino ligure con un pò di sud Italia. Sicuramente vi piacerà se avete bisogno di ricordare i tempi dei giochi e delle vacanze estive !
Nel giro di un'ora sul mio blogroll tre rece a questo film: la tua, il Bollalmancco del Cinema e La Firma Cangiante. Manco a farlo apposta. Ho letto per prima la vostra. La storia mi pare interessante, quando passerà in tv lo guarderò di sicuro, anche se non amo la nuova animazione.
RispondiEliminaAnche La bara volante..si vede che l'abbiamo tutti visto nel weekend... Sicuramente ne parleranno molto meglio di noi, comunque :D
EliminaSolo il Moz è stato superveloce :D
RispondiEliminaUnited Blogs of Luca. ;) LOL
RispondiEliminaVero che un film Disney-Pixar ambientato in Italia (o meglio l'idea dell'Italia che hanno gli americani) è un piccolo evento.
Spero solo che ora non ci sia un'invasione verso la Liguria..
EliminaBello, molto a misura di bimbo ma piacevole anche per noi adulti per la sua vena nostalgica, da noi è stato molto apprezzato.
RispondiEliminaA me è piaciuto tanto, a mia moglie un pò meno per quella sua vena nostalgica e fanciullesca :D
EliminaPiù penso a questo film, più credo che il suo messaggio sia davvero adulto... ma anche appunto a misura bambino. Incredibile :)
RispondiEliminaMoz-
E' la bravura della Pixar, inseriscono messaggi universali, poi ognuno li interpreta come vuole
EliminaEvidentemente il weekend è l'unico giorno libero di molti blog XD
RispondiEliminaComunque l'ho adorato, in primis per quella pazzesca commistione di lingue nella versione originale!
Anche noi abbiamo riservato il sabato al film della settimana :D Comunque sarei curioso di vederlo anch'io in originale, visto che molti doppiatori italiani hanno partecipato anche alla versione internazionale!
Elimina