Stasera iniziamo vedere i fumetti che sono stati distribuiti in occasione del Free Comic Book Day, che quest'anno eccezionalmente proseguirà per tutto il mese. Come l'anno scorso vedremo le proposte suddivise per singolo editore, ed iniziamo appunto dalla Panini che offre ben 5 albetti promozionali!
Uno "Watchmen" italiano realizzato dal creatore di Mercurio Loi, posso dire che forse hanno già i miei soldi? Gli uomini della settimana è scritto infatti dal bravo Alessandro Bilotta e disegnato da Sergio Ponchione, che aveva disegnato due albi della fortunata serie bonelliana. Prima ho scritto Watchmen perché, almeno da questa anteprima, la premessa mi ha ricordato molto il capolavoro di Alan Moore. Un gruppo di supereroi con poteri molto particolari (c'è perfino chi può modificare lo stesso fumetto, rompendo la quarta parete!) ma anche abbastanza stronzi, che deve affrontare l'omicidio di uno di loro. Divertenti anche le varie pubblicità fasulle.
Passiamo ad un albo dedicato alle anteprime dei prossimi Topolino. Topolino e le piccole verità del Natale è l'inizio della storia che è già stata pubblicata nello scorso Topolino, il numero 3395. Quella con tutti i topolinesi che, stimolati dal nuovo sindaco, non nascondono più i segreti.
Qui Quo Qua in Viaggio nel micromondo è invece l'inizio di una saga che inizierà nel Topolino 3399. I tre paperetti, a causa di un incidente con il solito macchinario di Archimede, finiscono rimpiccioliti a livello degli insetti!
Sing "Yesterday" for me è un'anteprima proposta da Planet Manga. Un fumetto del 1998 di Kei Toume, recentemente trasposto anche in versione anime. Il giovane Uozumi, neolaureato e senza un soldo, conosce la giovane e stramba Haru, che è sempre accompagnata da un corvo.
Passiamo ora ai due grossi marchi distribuiti dalla Panini in Italia: DC e Marvel. Nell'albo DC vi sono i prologhi a due "bat-eventi" del 2021. Death Metal vedrà ancora in azione il "Batman che ride" (lo strano ibrido Batman/Joker) in una versione molto distorta dell'universo DC. Gli autori sono Scott Snyder e Greg Capullo.
Concludiamo con la Marvel, presente anche lei con due prologhi di saghe in arrivo prossimamente. X of Swords sarà un ciclo che abbraccerà tutte le testate dedicate ai mutanti. In "I tarocchi di Saturnyne" Saturnyne, che è la "Majestrix" dell'Omniverso, consulta le carte per vedere cosa riserverà il futuro. La storia è scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Pepe Larraz.
Mi hai ricordato che di Kei Toume forse, e dico forse -guardando lo stile- iniziai a leggere un fumetto che poi interruppero.
RispondiEliminaDevo ricontrollare.
Moz-
Io non ricordo di aver letto nulla di suo, ma io sono pochissimo ferrato sui manga :D
EliminaTi direi che la storia di Qui Quo Qua nel micromondo è un riciclo di un'idea stra-abusata anche nelle storie Disney, negli anni '80; eppure quelle storie sapevano sempre fornire spunti interessanti (ricordo quelle ecologistiche sulla clorifilla). Beh, mi farai sapere il tuo giudizio sulla storia completa!
RispondiEliminaBisogna aspettare il 3399 :) Io non ne ricordo molte di storie disneyane, ma sicuramente ce ne sono state altre nel corso degli anni
EliminaChe strano manga, invece il watchmen italiano è interessante sì ;)
RispondiEliminaCome ho detto, mi sa che lo prenderò :)
EliminaStavo per scrivere "mo voglio vedere se il mio fumettaro me ne regala qualcuno" ma poi ci ho ripensato, meglio di no perché potrei iniziare anche io il fumetto simil-Watchmen.
RispondiEliminaLa saga di QQQ mi intriga, adoro i micromondi (alla DC c'è un intero microverso in cui finisce Atom, mentre ho visto qualcosa anche grazie ai film di Ant-Man). Mi sa proprio che me la leggo!
Anche a me venuto subito alla mente Atom e Ant-Man, e c'è pure una puntata del Griffin sullo stesso tema fra l'altro :D
EliminaBilotta e Ponchione (uno dei miei disegnatori italiani preferiti!) sono una garanzia. Certo il progetto mi pare ambizioso, ma molto intrigante!
RispondiEliminaIn teoria dovrebbe essere addirittura una serie...vedremo!
Elimina