La buona novella è uno dei capolavori del grande Fabrizio De André, realizzato ormai nel 1970. Ricordo, per chi non lo sapesse, che è un "concept album" ispirato ai cosiddetti Vangeli apocrifi, cioè quelli non riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Cinquant'anni dopo Paolo Castaldi realizza un suo sogno e riesce finalmente a creare un libro illustrato in cui accompagna i testi di De André con i suoi suoi splendidi disegni. C'è la presenza costante di una folla senza tempo, fra cui si riconosce lo stesso fumettista, che assiste agli eventi della vita di Maria e di Gesù. Una folla a cui spetta anche aprire e chiudere il libro, similmente all'album che si apre e si chiude con due "Laudate" cantate da cori.
Il libro è suddiviso in tanti capitoli quante sono le canzoni dell'album. Sfogliando le pagine vediamo scorrere le immortali e poetiche parole del cantautore, che si completano perfettamente a ciò che è illustrato, quasi come se alle musiche originali si fossero sostituite le forme e i colori di Paolo. Che è come sempre bravissimo, mai come in questo caso possiamo affermare che ogni tavola è un quadro. Molto originale la raffigurazione de "Il testamento di Tito", che resta incentrata sui dieci comandamenti, ma che aggiunge i ritratti di dieci figure moderne, dieci eroi, martiri, vittime della società, della povertà, della religione, delle discriminazioni.
Possiamo affermare che se La buona novella è una delle migliori opere del cantautore genovese, la sua riproposizione su carta è sicuramente una delle migliori opere di Paolo.
pagine 112 - euro 16
Feltrinelli Comics
Ma che spettacolo...
RispondiEliminaMi ero perso quest'uscita... ma amo De André, e mi piace molto Castaldi. Insomma... presto sarà mio 😄
Grande Guido! :) Poi fammi sapere le tue impressioni!
EliminaComprare comprare comprare comprare comprare comprare comprare comprare..
RispondiEliminaLa buona Novella è uno dei dischi più belli di Faber..Castaldi ha un compito improbo, ma sono sicuro che il risultato sarà ottimo!
Non ho capito, ma lo compri allora? :D
EliminaHo la La buona novella sia cantata da De André che dalla P.F.M il rischio di avere un libro illustrato è che toglie spazio alla fantasia.
RispondiEliminaPerò correrò il rischio perché i disegni son veramente belli..
Ciao
Diciamo che i disegni di Paolo comunque lasciano molto spazio alla propria fantasia e interpretazione
EliminaAdoro l'album di De André, ma non conoscevo assolutamente l'esistenza di questo libro. Concordo con quanto dice MAX qui sopra: La Buona Novella . l'album - non avrebbe bisogno d'altro, ma quei disegni sono veramente belli!
RispondiEliminaBuon weekend
Il libro è uscito da pochi giorni, l'ho preso il giorno dell'uscita :) Per il resto, vedi la risposta che ho dato a Max..buon weekend!
Elimina