La nostra recensione del film L'unico e insuperabile Ivan, di Thea Sharrock
REGIA: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7
STORIA: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5
ATTORI: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5
TRUCCO/PARRUCCO: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8
COLONNA SONORA: F = 6.5 MV = 7 MEDIA = 6.75
TOTALE = 7.35
FP: All'interno di un centro commerciale americano vi è un piccolo circo basato sui numeri degli animali. Il circo è tenuto da Mack, un uomo che comunque li rispetta, interpretato dal bravo Bryan Cranston. La star dello spettacolo invece è Ivan, un enorme gorilla schiena grigia. L'ultima arrivata del circo, una dolce elefantina di nome Ruby, farà riscoprire in lui la voglia di libertà. E' un film indubbiamente emozionante e commovente questo proposto da Disney+. Gli animali, come ormai siamo abituati, sono stati realizzati benissimo in CGI, e sono tutti adorabili. Lo stesso Ivan riesce a esprimere emozioni umane. Si dirà che quello degli animali "prigionieri" è un tema non tanto originale. Però in questo caso la trama è basata su un libro ispirato ad una storia reale, quella di un gorilla che è rimasto prigioniero all'interno di un centro commerciale, sfruttato come attrazione, per ben 27 anni. Produce Angelia Jolie, sempre sensibile su certi temi, e nella versione originale presta anche la voce ad un personaggio.
MV: Molto bello, ma mi ha fatto troppa pena. Mi viene da pensare che molti animali non hanno avuto la stessa fortuna di Ivan e chissà invece che fine hanno fanno. Certo ben vengano pellicole così, nate per sensibilizzare l'opinione pubblica.
LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2020:
1) Permette, Alberto Sordi? = 7.54
2) Piccole donne/Greyhound = 7.42
4) L'unico e insuperabile Ivan = 7.35
5) Lupin III The First = 7.1
6) Bombshell = 7.04
7) E' per il tuo bene = 6.83
8) Dolittle/Figli/Enola Holmes = 6.75
11) Code 8/Artemis Fowl = 6.33
13) Bloodshot = 5.7
14) Charlie's Angels = 5.08
Noi non ci siamo annoiati, dopotutto dura solo un'ora e mezza... diciamo trama abbastanza scontata, ma ci siamo commossi lo stesso
RispondiEliminaQuesta vostra recensione - della quale vi ringrazio - mi ha fatto capire che eviterò questo film come la peste :) Anzi, a dirla tutta non rinnoverò l'abbonamento a Disney Plus: mancano alcuni tra i miei cartoni preferiti e questi film "fintamente" animalisti non mi convincevano già dagli Anni 70. Ho visto inoltre qualche "documentario" che mi ha deluso moltissimo. Confesso che avevo fatto l'abbonamento attirato dall'offerta e per i Simpson: credevo che mi sarei messo lì e avrei visto tutte le oltre 500 puntate di seguito :-D E invece, purtroppo, mi sono accorto che anche i Simpson - che adoravo - dopo un po' stancano e più di un paio di puntate per volta (che peraltro conosco tutte quasi a memoria...) non riesco a guardarne. Sono però contento che a voi il film sia piaciuto e che vi troviate bene con Disney Plus, non voglio che si interpreti questa mia personale insoddisfazione e questo mio sfogo come una "critica generale" :)
RispondiEliminaAnche noi siamo rimasti parzialmente delusi, perché passata la botta iniziale di avere tutta la Disney, la Marvel e Star Wars a disposizione le novità sono state centellinate..però attendiamo trepidanti Mulan "free", Mandalorian 2 e le serie della Marvel!
EliminaUrca, pareri contrastanti...
RispondiEliminaPerò dai, un film così, con garbo, per i bambini può essere un ottimo modo di passare una serata :)
Sì, il target è decisamente quello! :D
RispondiEliminaNon penso proprio sia il mio genere, anche se mi ha richiamato quei film sempre Disney con trame "buone" degli anni '80 e '90...
RispondiEliminaMoz-
Ecco, trama anni '80-90 ma con effetti speciali di oggi :)
EliminaAmo i film animalisti, apprezzo anche la Disney però dopo aver fatto una indigestione "marvel\ Disney\ Star Wars" con tutti temi riciclato centinaia di volte come quello del "siamo una famiglia allargata\ siamo tutti amici\ siete l'unica famiglia che abbia mai avuto" e con il politically correct inserito col bilancino giusto per non scontentare nesusno sto avendo una crisi di rigetto e cominciano a mancarmi quelle pellicole brutte, speroche e cattive come si facevano negli anni 70s. Alla fine le pellicole attuali mi sembrano tutte uguali, mi manca la zampata, mi manca la creatività che si poteva trovare un tempo.
RispondiEliminaSe non apprezzi l'eccessivo "buonismo" di certe pellicole allora non ti piacerà questa, dove alla fine ovviamente va a finire tutto bene
Elimina