Per Frida si mobilita anche il direttore editorale della rivista Igort che ha realizzato la suggestiva copertina e inoltre una serie di pagine nel suo stile. Abbiamo poi gli scritti di Pino Cacucci, del cantautore Pacifico (che esordisce sulla rivista), Tiziano Lo Porto, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata.
Poi una specie di biografia "surrealista" opera del messicano Beto Hernandez. E le illustrazioni, che arricchiscono i vari articoli, di Grazia La Padula, Anna Cercignano (altro esordio su Linus), Arianna Rea (idem), Sergio Vanello e La Tram.
Dopo Philip K. Dick del mese scorso, Massimo Giacon si diverte a "bimbetizzare" anche Frida Khalo in queste divertenti strisce!
E a proposito di strisce, non possono mancare quelle geniali di Tom Gauld. Poi ovviamente i Peanuts di Schulz, Inkspinster di Deco, Calvin and Hobbes di Bill Watterson e Perle ai porci di Stephan Pastis.
Non può mancare anche Fumettibrutti, con delle storie brevi probabilmente autobiografiche, fra il divertente e il malinconico.
Secondo capitolo per "Paulette va al circo" di Wolinski e Pichard. Paulette riesce a intrufolarsi allo spettacolo del circo delle donne, dove assisterà ad un vortice di poppe e culi, ed avrà alla fine un mancamento...
Seconda parte anche per "Dall'altra parte della frontiera" di Berthet e Fromental. Un'altra ragazza messicana viene trovata ammazzata. Mentre lo scrittore Francois Combe, che si trovava a New York quand'è successo il secondo fattaccio, decide di indagare in proprio.
Come sempre Linus finisce con le pubblicità "progresso" di Stefano Zattera!
Non vedo l'ora che arrivi nella mia cassetta postale. Mi è piaicuta molto la prima parte di "Dall'altra parte della frontiera" e sono curioso di sapere come va a finire. Mitica "Paulette" della quale ti consiglio anche il bel volume uscito di recente con Oblomov.
RispondiEliminaCome dicevo la volta scorsa, il bello di Linus è che ti fa conoscere anche grossi nomi del fumetto e non solo italiani e di ogni epoca, vedi gli ultimi due fumetti di anche questo numero!
EliminaDivertentissima la Frida di Massimo Giacon! E mi piace anche la pagina di Fumettibrutti.
RispondiEliminaPaulette al circo mi aveva fatto migliore impressione nella vecchia preview.
Comunque viva le tette e i culi femminili :D
Diciamo che di Paulette ho messo una pagina di quelle "pubblicabili" :D
EliminaCazzarola, Pichard, tra i miei preferiti... non pensavo potesse tornare su Linus :D
RispondiEliminaMoz-
Hanno rispolverato questa storia degli anni '70, come detto secondo me fanno bene a riproporre anche qualche classico del fumetto
Elimina