Gianluca Giovannini alias Giangioff è già molto conosciuto su Instagram per i suoi disegni sporchi e graffianti. Il futuro nei denti è il suo esordio al di fuori delle autoproduzioni, ed è una breve ma incisiva graphic novel. Vi si racconta la storia di Marco, che si risveglia in ospedale dopo che ha cercato di suicidarsi. Da qui parte parte il racconto di come si è arrivato a questo. In un bar Marco conosce per caso Daniela e si innamora di lei. Inoltre la sua passione per la musica, che pareva non portarlo da nessuna parte, sembra avere una svolta inaspettata. Ma all'improvviso arriverà "Il futuro nei denti", l'autore non poteva trovare espressione migliore per spiegare la sensazione di quando ti manca la terra sotto i piedi, ti crolla tutto all'improvviso. Il racconto resta in sospeso, non è dato a noi di sapere cosa ne sarà di Marco, e forse non è veramente importante. Come detto, lo stile di Giangioff è molto incisivo e personale, con i suoi tratti quasi "sfocati". Si ha sempre l'idea che ogni disegno sia stato realizzato di getto senza essere troppo ponderato, per un ottimo effetto quasi "naif". Cosa confermata anche nella prefazione ad opera di FumettiBrutti, che ha visto letteralmente una vignetta realizzarsi "on the road"! E' molto interessante inoltre il fatto che l'autore si occupi anche del lettering di ogni vignetta e didascalia, per un'opera così che diventa completamente personale. Un'ottima "piccola grande" graphic novel, sicuramente sentiremo ancora parlare di Giangioff.
Il futuro nei denti - Giangioff
pagine 112 - euro 10
Fumetti di Cane
Per me è un no :D.
RispondiEliminaMi piacciono cose più classiche..
Sei tradizionalista Riky!!! :D
EliminaLo seguivo tempo fa su Instagram, diciamo che il suo stile è affine a quello di Fumetti Brutti.
RispondiEliminaNoto che però quasi tutti i fumettisti nati in rete negli ultimi tempi scelgono due strade: quella demenziale o quella sentimentale con sottotesti depressivi e di solitudine.
Non ci staranno calcando troppo la mano?
Disegni a parte, parlano tutti delle stesse cose.
Capisco benissimo che il target è quello dell'adolescente insicuro preda degli ormoni e degli sbalzi d'umore sentimentali, ma boh, letta una storia, lette tutte.
Lui a volte fa vignette più ironiche di FumettiBrutti.. hai ragione che fra "demenziale" e "sentimentale" si potrebbero provare anche nuove strade
Elimina