Fra le varie case editrici che hanno messo a disposizione gratuitamente alcuni libri, per l'iniziativa "una quarantena di fumetti", vi è anche la Coconino Press. Quelli della Coconino hanno scelto una diffusione "a tempo", cioè ogni libro resta online una sola giornata, visualizzabile nella piattaforma Issu.com (https://issuu.com/coconinopress). Io sono riuscito a leggere intanto LMVDM, di Gipi!
Colpevolmente non avevo mai letto un libro del famoso fumettista, e così ho potuto rimediare. Partendo dal racconto di una visita da un dottore, a causa di un problema al "pene" (proprio così) Gipi inizia un viaggio nei ricordi, concentrandosi soprattutto nella sua scapestrata adolescenza vissuta assieme agli amici più scapestrati ancora. I ricordi lasciano ogni tanto spazio ad un intermezzo colorato (quasi "prattiano") in cui l'alter ego del fumettista è un poeta che viene catturato dai pirati. Il libro è un vero viaggio nella vita del disegnatore, ci sono momenti anche divertenti (ma è sempre un riso amaro) ed altri drammatici, vedi gli episodi della sorella che scampa per poco ad uno stupro o quello dove lui finisce arrestato. E i dottori e psichiatri torneranno ciclicamente nella sua vita. Il tutto, inutile a dirsi, non è affatto disegnato male come lascia intendere il geniale titolo ma benissimo. Gipi dà sempre l'idea di aver disegnato ogni vignetta in 5 minuti, e probabilmente è vero, ma ha un vero talento naturale ed un tratto eccezionalmente espressivo. Si capisce già qui come mai venga considerato uno dei migliori fumettisti italiani.
LMVDM La mia vita disegnata male (2008) - di Gipi
pagine 144 - euro 11.90
Coconino Press
Grande autore, grande editore, stupenda iniziativa, ne avevo sentito parlare.
RispondiEliminaUn libro sicuramente da recuperare!
EliminaMi accodo all'Alligatore, davvero una "stupenda iniziativa", che scopro oggi da te, grazie mille. Ho già iniziato a leggere una delle due pubblicazioni disponibili oggi. Mi spiace solo essere arrivata tardi e aver perso Gipi che ammiro.
RispondiEliminaPurtroppo alla Coconino ti fanno fare le maratone di lettura :D Ma non lamentiamoci!
EliminaSe non approfittiamo questi giorni :D
RispondiEliminaCaspita, ma che cosa si spargono per la manica nella prima vignetta?
RispondiEliminaMamma mia :D.
Disegni "grezzi", ma indubbiamente in quella vignetta rendono tutto benissimo.
Specie l'effetto di quella droga (terza vignetta).
Sai che ora non ricordo? :D ah la memoria...comunque si vedeva già quanto erano folli Gipi e i suoi amici!
Elimina