Stasera parliamo finalmente del Linus di questo mese, dedicato al grande Charles M. Schulz e ai suoi Peanuts!
Ricorre infatti il ventesimo anniversario dalla scomparsa dell'autore, avvenuta il 12 febbraio 2000. Per ricordare Schulz, oltre alla splendida copertina di Giorgio Carpinteri, vi sono gli articoli di Chris Ware, Jonatham Lethem e Seth con anche altri contributi lllustrati di Paolo Bacilieri, Lorenzo Mò e Andrea Serio. E ovviamente vi sono le classiche strisce dei Peanuts che non possono mancare mai.
Parlando sempre di strisce, veramente storiche quelle del monello Buster Brown di Richard Felton Outcalt, risalenti a più di 100 anni fa! Poi appuntamenti fissi quelli con Calvin and Hobbes di Watterson e Perle ai porci di Stephan Pastis.
Sono una vera sorpresa le storie della serie Inkspinster realizzate dall'italiana Deco (Elisabetta Decontardi). Molto colorate e con un tratto veramente originale!
Si ride sempre molto con quel genio di Tom Gould, con le vignette a tema "letteratura" o "tecnologia".
Questo mese inizia la collaborazione con Linus anche la nostra vecchia conoscenza Claudio Calia. Due ottime pagine di "graphic journalism" con un reportage di una delle sue esperienze in Iraq. Fra l'altro Claudio racconta di aver incontrato il fumettista iracheno Hussein Adil..
...e di seguito ne viene giustamente pubblicata una storia. Un drammatico racconto della fuga dal Kuwait dell'esercito iracheno ai tempi della sconfitta nella prima guerra del Golfo, visto dal punto di vista dei soldati che stavano scappando. Hussein era fra questi.
E a proposito di vecchie conoscenze, ecco Paolo Castaldi, ormai un habituè di Linus. Due pagine sempre splendidamente disegnate con le sue riflessioni sulla vita da fumettista.
In chiusura di Linus ritroviamo Blueberry, con il secondo capitolo di "Vendetta Apache". Oltre a prevenire una guerra indiana l'antieroe se la deve vedere anche con uno strano fabbricante di automi.
La chiusura vera e propria è come sempre riservata alle geniali pubblicità di Stefano Zattera!
Linus Febbraio 2020
pagine 122 - euro 6
Beh, questo lo prendo, anche solo per la copertina che lo rende già un superclassicone! *__*
RispondiEliminaMa intanto un sorso di stipsicola :p
Moz-
Stanno facendo un numero meglio dell'altro :)
EliminaOddio, sono già vent'anni che Charles Schultz ci ha lasciato... Come vola il tempo :-(
RispondiEliminaAnch'io ricordo bene quel giorno..e sono già passati 20 anni appunto!
EliminaChe nostalgia.. da piccola adoravo Calvin e Hobbes; tutt'ora trovo che il loro stile di disegno sia tremendamente adorabile!
RispondiEliminaWatterson a differenza di Schulz ha creato Calvin e Hobbes per pochi anni, poi si è ritirato purtroppo
EliminaIo li leggevo già alle elementari, e continuo a leggerli ora..una passione che non finirà mai!
RispondiEliminaCaspita son passati venti anni, comunque più Peanuts anche in tv..
RispondiEliminaMagari!!!
EliminaAppena arriverà la mia copia lo divorerò ... adoro Linus, la nuova linea mi piace un sacco. Oggi come sai, sono vent'anni dalla morte di Schulz ... mi fa piacere che lo ricordi.
RispondiEliminaAvrei potuto anche fare un post apposta, ma come hai scritto tu dopotutto Schulz è ancora vivo :)
EliminaSono anni che non lo compro più ... dopo questo post diciamo che ci penso! :-)
RispondiEliminaCon Igort fanno veramente dei bei numeri!
Elimina