Appuntamento con il Topolino della settimana, come sempre in formato digitale, perché ormai la rivista mi arriva sempre per posta una settimana dopo l'uscita. In copertina un troneggiante Zio Paperone!
Le rubriche della settimana: un interessante servizio su un "musher" italiano, ossia un conducente di una muta di cani da slitta. Poi un altro ragazzo italiano, questa volta campione del mondo di memoria. Per lo sport un servizio sulla nazionale di rugby che si appresta a partecipare al Sei nazioni.
Zio Paperone e la mobile bank - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Storia molto attuale per lo zione. Paperone si è messo al passo con i tempi e rende la sua banca più "mobile" possibile, ideando una succursale contenuta in un furgoncino, con al banco un suo sosia-robot. Per qualche motivo però la gente non si fida a chiedere un prestito tramite questo canale. Quando Paperone e nipoti capiteranno in un posto sperduto sapranno trovare la soluzione...
Topolino e la lunga ricerca - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Giampaolo Soldati
Durante un pic-nic, Pluto insegue una volpe ma così facendo per sbaglio sale sopra un treno che lo porta in una città lontana. Per fortuna Topolino e nipotini capiscono cos'è accaduto e arrivano anche loro a Nelsonville alla sua ricerca, che non sarà affatto facile! Per fortuna saranno aiutati da molti abitanti di quella città. A chi, come me, è capitato di smarrire un animale domestico si ritroverà nell'appassionante vicenda.
Zio Paperone e...giustizia per tutti! Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Paolo Mottura
Titolo che riprende quello di un vecchio capolavoro con Al Pacino. Zio Paperone vuole capire come facciano i Bassotti ad essere sempre liberi (quando non evadono), allora si reca in uno dei loro processi e vede che sono difesi da un'agguerrita avvocatessa, con cui si scontrerà. Ma dopo aver conosciuto la storia dell'avvocatessa, saprà ricredersi. Una bellissima storia, in cui si riflette su temi anche attuali come giustizia e garantismo.
Paperoga e il successo insensato - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Giuseppe Facciotto
In questa storia breve, scritta (e pure colorata!) da Zemelo, Paperoga scrive un libro creando un mix fra fantasy, fantascienza, arti marziali, eccetera, pensando di poter far successo. Cosa che succederà sul serio, ma non per i motivi che pensava lui!
I corti di Paperino: Zac! - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Maurizio Amendola
Paperino e Paperina devono partecipare ad un evento importante, quindi Paperina obbliga il papero a recarsi dal barbiere, che purtroppo per lui si rivela essere ancora una volta Paperoga!
Young Indiana: 4 salti su Marte - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
Quarto appuntamento per il giovane Indiana Pipps. Indiana assieme alla sua scuola si reca in un istituto spaziale dove verrà coinvolto in una simulazione di missione sul pianeta Marte. Ma una misteriosa "talpa" presente nell'università compie un sabotaggio, rendendo l'esperienza un vero incubo! Aumentano sempre di più i sospetti di Indiana verso il suo amico Kranz. Inoltre in questa puntata si vede come nasce la simpatia del pippide per le jeep (vedi poi la mitica Gippippa!)
Mi sembra un numero molto classico (fin dalla copertina), quindi ci faccio un pensierino...
RispondiEliminaSono sicuro che la storia sulla giustizia ti piacerebbe!
EliminaZio Paperone e deposito, il mix vincente ;)
RispondiEliminaVeramente, anche se qui si vede poco
EliminaL'ho trovato molto moscio questo numero, anche come redazionali...
RispondiEliminaMoz-
A me è piaciuta la prima storia, quella sulla giustizia e quella su Pluto disperso (sono di parte).. Young Indiana poco rilevate se per i discorso della jeep e della misteriosa spia
EliminaIl deposito dei dollari per tutta la vita.
RispondiEliminaC'è anche un certa polemica con l'avvocatessa a proposito del deposito...ma non aggiungo altro!
EliminaChe bello rivedere Tip e Tap, che appaiono sempre troppo poco!
RispondiEliminaLa storia dei Bassotti è geniale! Quasi un meta fumetto... perché se loro o Gambadilegno, alla fine di un numero vengono arrestati, in quello dopo sono già fuori? Lo chiamano "stile Topolino", quando le storie sono prive di continuity ma stavolta danno una risposta 😁
Sta volta danno una spiegazione, magari un'altra volta ne daranno un'altra :)
EliminaBellissimi i disegni di Vitale Mangiatordi, come sempre!
RispondiEliminaIdem Mottura, sempre top. Deve essere davvero bella la storia sulla giustizia e sull'avvocatessa dei Bassotti..
Mi ha molto colpito, c'è uno scambio di battute fra Paperone e avvocatessa che è molto attuale!
Elimina