La squadra del Dampyr si trova in Bretagna. Il tema dell'albo è il Samhain, ossia il Capodanno celtico, da cui deriva il nostro Halloween. Durante il Samhain si narra che si aggiri per la Bretagna la sinistra figura dell'Ankou, una specie di personificazione della Morte che si nutre dell'energia vitale degli umani per prolungare la propria orribile esistenza. Di solito viene raffigurato come una specie di scheletro con cappuccio e falce che guida un carretto ricolmo di cadaveri (come nella copertina del fumetto). Altra leggenda che viene citata e rappresentata nell'albo è quella delle Kannerez-Noz, cioè i fantasmi delle madri o assassine o morte di parto che sono condannate a lavare in eterno la fasce insanguinate dei loro figli. E' una delle cose che mi piacciono di più di questa serie: con la scusa della storia del mese si illustrano queste credenze popolari misconosciute a noi italiani. In questo albo alleati del Dampyr saranno la bellissima vampira Araxe e il suo compagno umano. I disegni di Nicola Genzianella sono una garanzia, sono rappresentate molto bene le atmosfere spettrali bretoni e le relative creature malefiche.
Se ne sconsiglia la lettura prima del riposo notturno!
Vi ricordo gli altri post di Hallowgeek della Geek League:
Da una parte è vero che il bello di Dampyr è di mostrare luoghi e credenze in generale poco conosciuti, d'altra parte a volte quest'aspetto prende il sopravvento trasformando una storia horror in un barboso documentario.
RispondiEliminaIo amo l'aspetto "documentaristico" delle storie del Dampyr, basta che non esagerino però :D
EliminaQui non c'è quel rischio, le usanze sono solo il pretesto, certo lo "spiegone" eccessivo è sempre un rischio nel Dampyr :D
EliminaUn bell'albo di Dampyr, uscito in un periodo piuttosto celebrativo di ricorrenze sui morti, dato che anche il precedente esplora la festa dei morti in Messico per tessere gli sviluppi della vendetta di Nergal...
RispondiEliminaAh si, anche il precedente ci sarebbe stato bene col tema Halloween :)
EliminaNon ho mai letto un albo di Dampyr. Devo dire che la prospettiva folkloristica e mitologica mi attira (di solito,quanto viene rielaborato lo spunto?) e la tavola che hai inserito mi sembra davvero molto bella ;)
RispondiEliminaLo spunto non viene più di tanto rielaborato, cioè sono sempre rispettosi del materiale originario..certo lo inseriscono quasi sempre nell'enorme "continuity" dampyriana!
EliminaOttima scelta, perfettamente a tema. Ancora di più di chi ha scelto il classico Halloween americano e consumistico!
RispondiEliminaCerto che con Dampyr ci si fa sempre un po' di cultura! Anche io apprezzo il lato "documentario"!
Se mi capita tra i siti che frequento, lo recupero 👍
Mi è venuta in mente questa storia perché si va alle origini dell'Halloween celtico. Comunque fino a qualche decina d'anni fa in Veneto si intagliavano le zucche il 31 ottobre, quindi diciamo che Halloween è una festa che è tornata indietro :)
EliminaCredo di aver letto pochissimo di Dampyr...proverò a recuperare qualche albo, perché sembra molto interessante e coinvolgente
RispondiEliminaé coinvolgente, purtroppo come dico spesso la sue enorme continuity scoraggia un po' la lettura dei singoli albi
EliminaQuesto posso recuperarlo. Mi sembra uno dei pochi casi in cui si parla del Samhain per quel che è (anzi, era)^^
RispondiEliminaMoz-
Esatto! :D
EliminaMai letto Dampyr e leggendo negli altri commenti che c’è una forte continuity, non credo che lo farò mai! XP
RispondiEliminaPerò questo sfruttare folklore e usanze è interessante... beh dai, guarderò il film!
Ah già, il film sarà un'ottima introduzione: sarà basato sui primi due albi, se non ho capito male
Elimina